Honda Jazz ibrida, in arrivo ad ottobre

di Redazione 2

Ormai le case automobilistiche di tutto il mondo l’hanno capito: il futuro sono le auto ecologiche, e finché la tecnologia non permetterà macchine al 100% pulite, il mercato dei prossimi anni riguarderà le ibride. Con questa premessa esce sul mercato la nuova Honda Jazz Hybrid, la quarta ibrida della casa giapponese.

I tentativi precedenti non hanno avuto molto successo, e così la IMA, e la CR-Z sono rimaste nei concessionari, per lo più per l’alto costo, mentre solo la Insight pare abbia avuto un certo seguito abbastanza soddisfacente. Ma questa, che secondo le prime indiscrezioni costerà a partire da 15 mila euro circa, dovrebbe garantire tutta un’altra storia grazie al supporto del motore a benzina che lascia prevedere alla casa produttrice 500 mila auto ibride vendute in tutto il mondo entro il 2012.

La ibrida, soprannominata Fit in Giappone e Usa, ha un sistema ibrido simile a quello usato sulla Civic IMA che recupera energia dalla decelerazione e dalla frenata, composto dall’1,3 litri a benzina i-VTEC da 98 Cv accoppiato ad un piccolo motore elettrico, inserito tra il motore e il cambio CVT, alimentato da una batteria al Ni-Mh.

Com’è facile prevedere, l’auto abbatterà i costi ed i consumi (e di conseguenza le emissioni) rispetto al mondello classico della Jazz, prevedendo un consumo di 4,6 litri ogni 100 km e le emissioni previste si aggireranno intorno ai 105 g/km. Sarà possibile ammirare l’ultimo nato in casa Honda ad ottobre in occasione del salone dell’auto di Parigi, mentre per acquistarla bisognerà aspettare l’inizio del 2011.

Commenti (2)

  1. I simply want to tell you that I am just all new to weblog and seriously loved you’re website. Probably I’m planning to bookmark your blog . You actually have perfect articles and reviews. With thanks for sharing your web site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.