FIDRA, il Festival del Reportage Ambientalista, torna ad Arenzano dal 22 al 24 novembre

di Redazione Commenta

Ad Arenzano, in provincia di Genova, torna FIDRA, il Festival Internazionale del Reportage Ambientalista giunto alla sua quarta edizione. Tre giorni, il 22, 23 e 24 novembre 2012, di cinema, documentari, reportage d’inchiesta da non perdere per tutti i residenti del Nord Italia e non solo.

Si terrà al Science center Muvita la nuova edizione del festival FIDRA dedicato ai reportage ambientali, con 10 opere selezionate su 100 pellicole che parteciperanno al concorso proprio del festival ligure. La nuova edizione di FIDRA presenta alcune notevoli novità, tra cui il focus internazionale sull’Ecuador e il Parco Nazionale Yasunì e l’interessantissimo workshop “Raccontare il territorio” che sarà tenuto dal regista Gianfranco Pannone. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema, di giornalismo d’inchiesta e naturalmente di ecologia e rispetto dell’ambiente. All’interno della 4a edizione di FIDRA sarà presente anche Legambiente, con la vetrina dedicata alla sua manifestazione cinematografica del periodo estivo “Clorofilla Film Festival”.

Peculiarità di FIDRA è l’alto tasso di interazione tra pubblico e operatori del settore, quindi registi, giornalisti e produttori. Tra i tanti argomenti che verranno trattati il caso della pessima gestione dei rifiuti sull’isola di Stromboli, il progetto idroelettrico della valle del Magdalena in Colombia ma anche le ultime Olimpiadi di Londra e il traffico di rifiuti internazionale in cui la Cina gioca un ruolo di primo piano, senza tralasciare la triste scoperta, in Abruzzo, della discarica tossica più grande d’Europa. Tutti gli ambientalisti italiani potranno trovare temi di grande interesse in questa nuova edizione del festival FIDRA, un festival internazionale che sta diventando sempre più un punto di riferimento del settore a livello europeo. Ricordiamo che tutti gli interessati possono accedere al Festival Internazionale del Reportage Ambientalista in maniera assolutamente gratuita fino a esaurimento posti. L’appuntamento è presso il Muvita Science Center di Arenzano in via Marconi 165, in provincia di Genova. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale dedicato al festival FIDRA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.