Firefox adotta firefox, due esemplari di panda rosso in via d’estinzione (video)

di Redazione Commenta

Per gli utenti di tutto il mondo ormai il nome Firefox è associato al browser per internet concorrente principale di Microsoft Explorer. Eppure il nome Firefox esisteva già secoli prima che Mozilla decidesse di renderlo internazionale grazie alla rete. Esso infatti è il nome dato al panda rosso, una specie in via di estinzione che oggi i vertici dell’azienda IT hanno deciso di tentare di proteggere.

Sono così andati in uno zoo di Knoxville, in Tennessee, ed hanno adottato due esemplari femmina di panda rosso per avviare un vero e proprio show. Le due firefoxes saranno seguite via web come in un reality show, attraverso telecamere piazzate in punti strategici del loro recinto, senza però televoti, nominations ed eliminazioni. Il pubblico da casa può partecipare per dare un nome ai due animali. Finora in vantaggio ci sono Ember e Spark, ma le alternative sono tante. Oggi ci sarà la scelta definitiva.

Proprio perché abbiamo scelto il firefox come nostro simbolo abbiamo ora deciso di impegnarci nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti di questa specie protetta, incominciando dal mostrarla a tutti, visto che l’80% della popolazione a livello mondiale non l’ha mai vista o non la conosce

hanno spiegato i rappresentanti della Mozilla Foundation. Lo zoo di Knoxville non è stato scelto a caso. Infatti, insieme a quello di Rotterdam, è il più impegnato al mondo nella protezione di questa specie che rischia di sparire in breve tempo. Sembra un peluche, e forse proprio per il fatto di essere così indifeso, sia all’apparenza che nella realtà, ha portato questi esemplari a vedere ridotto il proprio numero in tutto il mondo. Se poi a questo ci aggiungiamo le solite problematiche legate all’inquinamento e all’azione dell’uomo che ha ridotto la biodiversità a causa della distruzione dell’habitat e della caccia per la loro pelliccia, si capisce come mai questi esemplari nell’Asia centromeridionale non si vedano quasi più.

Attualmente il panda rosso rientra nella lista delle 100 specie più minacciate al mondo. Per questo Mozilla ha deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica per far conoscere questo animale e avviare politiche per salvarlo. Dal sito ufficiale potete osservare 24 ore su 24 i panda rossi, mentre dal sito redpandanetwork potrete anche adottarli.

[Fonte: Corriere della Sera]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.