Fotografare il Parco, concorso della natura

di Redazione Commenta

Il concorso Fotografare il Parco torna anche quest’anno, dopo sei edizioni di grande successo, con una grande novità. L’iniziativa oltre a coinvolgere i parchi di montagna del nostro Paese: il Parco Nazionale Gran Paradiso, il Parco dello Stelvio e il Parco di Abruzzo Lazio e Molise, apre al concorso fotografico anche il parco francese della Vanoise. Le iscrizioni al concorso, gratuito, sono rivolte a tutti gli appassionati di fotografia e di natura, senza distinzioni di età. Le categorie di concorso sono cinque: i Paesaggi, le Foreste e gli alberi, la Fauna selvatica, Macro del Parco, Digiscoping, ma si possono presentare fino a 4 scatti per area tematica, a colori o in bianco e nero.

Il concorso Fotografare il Parco assume quest’anno un carattere internazionale con l’ingresso del Parc National de la Venoise, già coinvolto in iniziative per la gestione ecosostenibile e per la promozione delle aree protette con il Parco Nazionale Gran Paradiso. Questo aspetto ha il duplice obiettivo di rafforzare la cooperazione e la collaborazione tra le aree protette d’Europa e di accrescere l’interesse per la biodiversità e gli ecosistemi, spesso minacciati più dall’uomo che dall’inquinamento. Il concorso fotografico, che vede la partecipazione di Swarovski Optik Italia, azienda leader nella produzione di strumenti ottici di precisione e fornitore esclusivo dei tre parchi italiani, ha ottenuto il patrocinio di Alparc (rete delle Aree protette Alpine) e del Museo delle Scienze di Trento.

Le fotografie saranno valutate da una giuria qualificata composta da fotografi naturalistici, esperti del settore e dagli enti organizzatori. Gli scatti più belli verranno premiati con prodotti forniti da Swarovski Optik Italia, da Nikon Italia, dall’Associazione Mountain Photo Festival, che promuove incontri ed eventi per appassionati di fotografia e di montagna, e da Edinat, media partner della manifestazione, la casa editrice di “Natura”, rivista specializzata nella pubblicazione di articoli e saggi sulla natura e sulle tematiche ambientali. C’è tempo fino al 30 novembre 2011 per inviare le proprie fotografie sulla natura.

[Fonte: Fotografare il Parco]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.