Rinnovabili: Puglia, novità per eolico e fotovoltaico

di Redazione 6

A fronte della realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, nella Regione Puglia le imprese del settore, al fine di garantire il riequilibrio a livello ambientale, potranno sia pianificare, sia realizzare delle opere di compensazione e di mitigazione.

Questo grazie ad un protocollo d’intesa che, su proposta che è stata formulata e presentata dall’assessore Barbanente la Giunta ha approvato nell’ambito di un accordo siglato tra le società proponenti impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, la Regione Puglia e gli Enti Locali.

In particolare, secondo quanto dichiarato dall’assessore Barbanente, le imprese a fronte della realizzazione degli impianti potranno, tra l’altro, provvedere alla rinaturalizzazione delle aree, a demolire manufatti che risultano essere detrattori a livello paesaggistico, ma anche andare a mettere a punto interventi per favorire il risparmio energetico e per il ripristino degli ecosistemi.

Quella approvata dalla Giunta della Regione Puglia rappresenta quindi una codifica su base volontaria che introduce un forte carattere innovativo nell’ambito dell’espansione sul territorio pugliese degli impianti da fonti rinnovabili. Le imprese del settore, in questo modo, potranno su base volontaria adottare delle misure e delle azioni di risarcimento ambientale in quei terreni dove gli impianti saranno realizzati.

Intanto, in materia di norme inerenti la valutazione dell’impatto ambientale, l’assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, in accordo con quanto reso noto dall’Agenzia di stampa Asca, ha dichiarato che sul territorio pugliese si aprono nuove frontiere sia per l’eolico, sia per il fotovoltaico.

Questo perché le modifiche normative riguardanti proprio la valutazione dell’impatto ambientale saranno in grado di fornire nuovi indirizzi programmatici ed operativi tali che da un lato per l’eolico e per il fotovoltaico si aprono nuove frontiere, e dall’altro si apre la strada per poter andare a sviluppare anche nuovi segmenti per quel che riguarda la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.

Commenti (6)

  1. A Milano, a proposito di energie rinnovabili, quest’estate si è tenuto il Festival dell’Ambiente dove si è tenuto un confronto tra esperti, imprese, manager e istituzioni sulla ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile.E’ stato molto interessante, date un’occhiata…poi magari non verrà realizzato tutto, però almeno si inizia a pensare in una nuova ottica. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.