Rinnovabili: alleanza Beghelli-Regione Puglia per il fotovoltaico

di Redazione 5

Continua nella Regione Puglia l’implementazione del progetto per solarizzare i tetti degli immobili in tutto il territorio regionale. La Regione Puglia, dopo aver siglato al riguardo un accordo con Enel.sì, ha ora annunciato la firma di un altro accordo, stavolta con la società Beghelli sempre con l’obiettivo della solarizzazione dei tetti. Il protocollo d’intesa con Beghelli, in particolare, è stato firmato dal Governatore Nichi Vendola che, nello specifico, ha sottolineato come l’accordo individui il secondo atto di una serie di azioni finalizzate ad incentivare le famiglie pugliesi nella scelta dell’energia solare con conseguenti risparmi di natura non solo economica, ma anche ambientale.

Nichi Vendola ritiene infatti che la vera frontiera delle rivoluzione ambientale sia rappresentata proprio dall’auto-consumo di energia prodotta con impianti che sfruttano le energie rinnovabili; il tutto con il fine di dare largo spazio ai piccoli impianti rispetto a quelli di taglia industriale che occupano sul territorio ampi spazi.

Nella Regione Puglia sono ben 250 mila i potenziali tetti dove poter installare piccoli impianti fotovoltaici domestici, ma con Beghelli, inoltre, c’è anche la possibilità di poter andare ad installare anche pannelli termici per la produzione di acqua calda sanitaria. Vista la potenziale vastità degli impianti installabili, dopo gli accordi con Enel.sì e con Beghelli la Regione Puglia rimane aperta anche alla stipula di ulteriori alleanze con altri gruppi industriali del settore.

Loredana Capone, Assessore all’energia della Regione Puglia, ha sottolineato come in una fase congiunturale come quella attuale poter tagliare i costi della bolletta sia fondamentale. E non a caso con Enel-sì e con Beghelli le famiglie potranno installare sui tetti delle proprie case gli impianti senza doversi occupare della loro manutenzione e del loro smaltimento. In questo modo la Regione Puglia potrà dare un forte contributo agli obiettivi nazionali per quel che riguarda il rispetto del protocollo di Kyoto.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.