Decreto fonti rinnovabili: le imprese puntano sulla ripresa settoriale

di Redazione 1

Il tira e molla sul quarto Conto Energia, con la relativa approvazione che è arrivata decisamente fuori tempo massimo rispetto al previsto, ha generato incertezze, ma ha lasciato il segno anche sulla redditività delle imprese. Un esempio lampante al riguardo giunge da una società quotata in Borsa a Piazza Affati, la Beghelli che, oltre che nel settore dell’illuminazione a risparmio energetico, ed in quello dell’illuminazione di emergenza, opera anche nel comparto dei sistemi fotovoltaici.

Ebbene, stando ai dati comunicati dalla società a valere sul primo trimestre 2011, Beghelli ha chiuso il primo quarto del corrente anno con un utile netto in contrazione anno su anno del 37,7% a 0,71 milioni di euro citando proprio le incertezze normative che hanno caratterizzato il comparto del fotovoltaico prima che poi arrivasse l’emanazione del nuovo Decreto sul nuovo Conto Energia, il quarto della serie.

Adesso, per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, Beghelli stima che le nuove disposizioni regolamentari, che hanno spazzato via ogni incertezza, potranno permettere alla società quotata in Borsa a Piazza Affari di sfruttare la propria posizione competitiva nel settore degli impianti fotovoltaici di piccole dimensioni che, rispetto a quelli di taglia industriale, godono con il quarto Conto Energia di incentivazioni più alte.

Anche un’altra società quotata in Borsa a Piazza Affari, la EEMS Italia, prevede che, proprio a seguito dell’emanazione del quarto Conto Energia, la domanda di moduli fotovoltaici possa registrare una ripresa. EEMS Italia S.p.A., specializzata anche nel settore dei semiconduttori, opera nelle soluzioni chiavi in mano per il fotovoltaico attraverso una società controllata, la Solsonica che produce e commercializza moduli fotovoltaici sottoposti, nel ciclo di produzione, ad oltre trenta controlli di qualità. I moduli prodotti da Solsonica presentano ampie possibilità di personalizzazione all’uso visto che spaziano da una potenza minima di 175 W, ad una massima pari a ben 290 W attraverso le due linee/serie innovative Silver Plus e Sealed Frame.

Fotovoltaico: ErgyCapital e Beghelli, completato impianto in Puglia

Rinnovabili: alleanza Beghelli-Regione Puglia per il fotovoltaico

Beghelli ed ErgyCapital insieme per joint venture nel fotovoltaico

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.