Fotovoltaico: Kinexia, impianto da oltre 9 MW ad Aprilia

di Redazione 6

Un impianto fotovoltaico tra i più grandi mai realizzati sinora nel nostro Paese con un valore ambientale per ben 7.500 tonnellate annue di anidride carbonica (CO2) che non saranno immesse in atmosfera. Trattasi di un impianto fotovoltaico che si trova ad Aprilia, in provincia di Latina, e che è di proprietà del Gruppo Kinexia con una potenza complessiva pari a ben 9,1 MW, ed una produzione annua di energia elettrica che è stimata in 12.650 MWh.

Per l’impianto fotovoltaico, in accordo con un comunicato ufficiale emesso proprio oggi dal Gruppo Kinexia, sono stati ultimati i lavori di installazione da parte di Aprilia Solar S.r.l., società interamente controllata da Volteo Energie S.p.A. che a sua volta rappresenta la subholding di partecipazione, nel comparto delle fonti rinnovabili, proprio del Gruppo Kinexia.

I lavori di costruzione e di collaudo in bianco dell’impianto fotovoltaico, il primo di proprietà del Gruppo, sono stati ultimati dopo che l’impianto fotovoltaico, che si trova ad Aprila in località Campo di Carne, è stato autorizzato per la sua realizzazione nel mese di luglio dello scorso anno. Il risparmio ambientale che, come sopra accennato, è pari a ben 7.500 tonnellate annue di anidride carbonica (CO2) che non saranno immesse in atmosfera, equivale alla mancata combustione di 2.400 tonnellate annue di petrolio. I 9,1 MW di potenza fotovoltaica dell’impianto di Aprilia rientrano nell’ambito dei 40 MW complessivi di potenza, sul territorio laziale, per i quali già il Gruppo Kinexia ha ottenuto l’autorizzazione.

Per l’impianto in località Campo di Carne sono stati effettuati investimenti per complessivi 40 milioni di euro, di cui 32 milioni di euro “coperti” dal Gruppo Kinexia, una delle società più antiche quotate in Borsa a Piazza Affari con il nome di Schiapparelli 1824, con la formula del project financing. Secondo quanto dichiarato dal Presidente e Amministratore Delegato della società, il Dott. Pietro Colucci, la realizzazione del primo impianto fotovoltaico, in proprio, e di grande taglia, dimostra la capacità di Kinexia nel settore visto che, tra l’altro, l’opera è stata portata a compimento con know-how e con competenze tutte interne al Gruppo. Grazie all’allacciamento a tempo di record, attraverso il cosiddetto sistema a rapida connessione, già dal gennaio 2011 l’impianto sarà attivo ed inizierà a cedere alla rete energia pulita prodotta con l’inesauribile fonte solare.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.