Beghelli ed ErgyCapital insieme per joint venture nel fotovoltaico

di Redazione Commenta

fotovoltaico-beghelliLa Ergyca Tracker, società controllata al 49% dal Gruppo Beghelli, ed al 51% dal Gruppo ErgyCapital, ha messo a segno la prima operazione, per un controvalore pari a 2,5 milioni di euro, attraverso la costituzione di un veicolo societario finalizzato all’acquisizione dell’impianto di produzione di energia da fonte fotovoltaica che è installato sul tetto dello stabilimento Beghelli sito a Monteveglio. La joint venture, creata da Beghelli e da ErgyCapital, porta quindi a compimento la sua prima operazione, dopo oltre un anno dalla sua nascita, attraverso la stipula di un contratto di leasing con Credit Agricole Leasing Italia. L’impianto acquisito è stato progettato e realizzato da Beghelli, ed è in grado di produrre ogni anno energia elettrica pari a 650 MWh; il 50% annuo dell’energia elettrica prodotta viene ceduta per il funzionamento dello stabilimento di Beghelli, e garantisce così la mancata immissione in atmosfera di ben 320 tonnellate di CO2.

L’impianto acquisito da Ergyca Tracker è all’avanguardia se si considera che, sia per le sue dimensioni, sia per la sua potenza e tecnologia è quello che risulta essere tra i più importanti della Regione Emilia Romagna. Nel dettaglio,  in accordo con quanto mette in evidenza ErgyCapital con una nota, i moduli in silicio policristallino sono contraddistinti nel loro funzionamento da un innovativo sistema di “inseguimento” della fonte solare.

Ergyca Tracker, fondata nell’ottobre 2008, esercita il suo ruolo avvalendosi della specializzazione di ErgyCapital, in qualità di investment company nelle rinnovabili e nel risparmio energetico, e di Beghelli per la realizzazione, progettazione e gestione di impianti fotovoltaici ad elevata potenza oltre che nel campo dell’illuminazione di emergenza e nella sicurezza. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore delegato di ErgyCapital, Luca d’Agnese, l’operazione messa a segno da Ergyca Tracker arriva in un momento molto importante visto che per la società trattasi di un’opportunità tecnologica e commerciale di rilievo in una fase caratterizzata dal completamento di numerosi impianti di produzione di energia pulita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.