Fotovoltaico: nuovi progetti nelle Province di Napoli e Foggia

di Redazione 3

In Provincia di Napoli, e per la precisione nel Comune di Bacoli, sarà realizzato presso la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Paolo di Tarso un impianto fotovoltaico grazie ad un finanziamento, pari a 316 mila euro, proveniente dal Ministero dello Sviluppo Economico. A darne notizia è stata l’Amministrazione comunale, ed in particolare il portavoce del Sindaco Ermanno Schiano, dr.ssa Patrizia Capuano, sottolineando altresì come l’impianto, tra l’altro, oltre a positive ricadute in termini ambientali contribuirà ad far diminuire i costi annui per i consumi di energia elettrica che a Bacoli ammontano per il Comune a quasi 400 mila euro.

Il finanziamento di 316 mila euro è stato approvato dall’MSE nell’ambito del Bando recante la “realizzazione di impianti da fonti rinnovabili su edifici di proprietà delle amministrazioni di Stato, Regioni, Province e Comuni in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia”, a fronte di risorse complessive pari a 30 milioni di euro.

Quello approvato nel Comune di Bacoli è tra l’altro solo uno dei 17 progetti complessivi che attraverso il Bando sono stati approvati nella Regione Campania. In Puglia, e precisamente nel Comune di Castelluccio dei Sauri, in Provincia di Foggia, vanno invece ben 500 mila euro, sempre nell’ambito del finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, per la realizzazione, presso il complesso scolastico di via Dante Alighieri, di un impianto fotovoltaico.

Trattasi, nello specifico, di una struttura dove c’è sia la scuola d’infanzia, sia quella primaria, e dove verrà realizzato un impianto, avente una potenza pari a quasi 125 KW, che allo stesso modo offrirà un contributo sia all’abbattimento delle emissioni, sia al risparmio energetico ed al taglio dei costi in bolletta per il bilancio comunale. Antonio Del Priore, Sindaco del Comune di Castelluccio dei Sauri, ha posto l’accento sul fatto che l’MSE ha approvato per la Città un progetto che l’Ufficio Tecnico Comunale è riuscito a mettere a punto a tempo di record, e che poi è stato adottato lo scorso mese di giugno dalla Giunta.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.