Giappone, rischio fuga radioattiva nella centrale di Fukushima

di Redazione 4

Il rischio di una fuga radioattiva nell’impianto 1 della centrale di Fukushima sta preoccupando in queste ore le autorità giapponesi. A seguito del violento terremoto che ha colpito il Nord-Est del Paese, causando un devastante tsunami, il Governo ha proclamato lo stato di emergenza nucleare per via degli incendi scoppiati in uno dei siti, poi domati, e della diga fuori uso che metteva a rischio il sistema di raffreddamento.

L’edificio che ospita l’impianto nucleare ha subito dei danni. Gli USA avrebbero inviato al Giappone del liquido di raffreddamento.
La situazione è critica e potrebbe evolversi di ora in ora, si spera senza le drammatiche conseguenze dell’inquinamento radioattivo. Greenpeace e WWF seguono con apprensione il pericolo nucleare in Giappone. Come un brivido lungo la schiena, risalgono alla mente le parole di Jeremy Rifkin sui rischi dell’atomo:

Il problema col nucleare è che si tratta di un’energia con basse probabilità di incidente, ma ad alto rischio. Ovvero: non succede quasi mai niente di brutto, ma se qualcosa va storto può essere una catastrofe. Come Chernobyl.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.