Fukushima: radiazioni rilevate nell’Oceano Pacifico e Atlantico

di Redazione 7

Quando il mese scorso gli esperti hanno dichiarato che il disastro di Fukushima era stato peggiore di quello di Chernobyl, non l’hanno detto a caso. Come non è stato un caso che i funzionari giapponesi abbiano aumentato la gravità dell’incidente alla centrale nucleare al livello 7, il livello più alto della scala internazionale. I radionuclidi diffusi nell’acqua del mare nipponico infatti non sono rimasti soltanto intorno alla centrale di Fukushima, ma sin dai primi giorni erano stati rilevati a cinque e dieci chilometri a Sud della centrale, e ad oltre 30 chilometri in mare aperto.

Ken Buesseler, oceanografo chimico del Woods Hole Oceanographic Institution, ed Henrieta Dulaiova, oceanografo chimico dell’Università delle Hawaii, hanno ora scoperto che le concentrazioni di radionuclidi sono arrivate non solo nel vicino oceano Pacifico, ma addirittura nell’Atlantico.

Il loro lavoro, finanziato dalla National Science Foundation, serve per capire più approfonditamente quante radiazioni hanno raggiunto gli oceani del mondo, e cosa esse sono in grado di provocare. In pratica, come hanno ammesso i ricercatori, saranno in grado di fornire una chiara fotografia della misura in cui l’oceano e l’atmosfera stanno “gestendo” la contaminazione. Buesseler ha specificato:

Quando si parla di oceani, l’impatto di Fukushima supera Chernobyl. I livelli di alcuni radionuclidi sono di almeno un ordine di grandezza superiore rispetto ai più alti livelli nel 1986 nel Mar Baltico e nel Mar Nero, i due mari più vicini a Chernobyl.

Secondo il The Woods Hole Oceanographic Institute, è ancora presto per affermare come il materiale radioattivo potrà incidere sulla salute umana, ma ciò che è noto è che l’impatto che ci può essere a pochi chilometri dalla centrale potrebbe essere molto simile a quello che può capitare a centinaia di chilometri di distanza. Le organizzazioni sanitarie invece continuano a ribadire che il pesce delle zone colpite è commestibile, ma in ogni caso non sono noti i cambiamenti nell’ecosistema che potranno avvenire a distanza di anni dall’esposizione alle radiazioni. Secondo quanto riferisce Forbes:

Gli scienziati hanno previsto che gli isotopi di Fukushima, come il cesio-137, vivranno a lungo, con un tempo di dimezzamento di 30 anni. Raggiungeranno le Hawaii in circa un anno e la costa della California in due-tre anni. Gli isotopi dovrebbero essere notevolmente diluiti dalla miscelazione con l’acqua di mare, tanto che gli scienziati non si aspettano che la radiazione di Fukushima rappresenti un rischio per la salute.

Conclude Buesseler:

Ritengo che questo sia il più grande rilascio accidentale verso l’oceano, anche più grande di Cherynobyl a causa della sua vicinanza con l’oceano.

Livello sette a Fukushima, una nuova Chernobyl. Greenpeace: “A sette già da tre settimane”
Nucleare, Fukushima come Chernobyl: alzato pericolo a livello 7
Scossa di terremoto in Giappone, evacuato Fukushima

[Fonte: Treehugger]

Commenti (7)

  1. “rilascio accidentale”….. diciamo che non sapevano dove metterla , diciano che le barre di 3 reattori sono fuse sul fondo del reattore e chissa cosa stanno combinando….

    qui trovate notizie aggiornate su fukushima … cose che in italia non arrivano

    http://blog.alexanderhiggins.com/2011/05/18/japan-radioactive-water-dumped-pacific-due-strong-request-22814/

    http://blog.alexanderhiggins.com/2011/04/21/radioactive-fukushima-plutonium-strontium-bombarding-west-coast-march-18th-19279/

    http://blog.alexanderhiggins.com/

  2. Thanks for any other fantastic article. The place else could anyone get
    that type of info in such an ideal approach of writing?

    I have a presentation next week, and I’m at the search for such information.

    Here is my weblog … Dragon Ball Super78 english sub full episode

  3. My partner and I stumbled over here different page and
    thought I might check things out. I like what I see so now i am following
    you. Look forward to looking over your web page repeatedly.

    Also visit my blog; Đăng ký các gói cước 4G Mobi

  4. Thankfulness to my father who informed me about this website, this web site is actually amazing.

    Feel free to surf to my website DBS 78 Full english sub

  5. I believe what you posted was very reasonable. However, think about this,
    what if you were to write a killer headline? I ain’t suggesting your content isn’t
    solid, however suppose you added something to maybe grab people’s attention? I mean Fukushima:
    radiazioni rilevate nell'Oceano Pacifico e Atlantico | Ecologiae.com is a
    little plain. You could glance at Yahoo’s home page and
    watch how they create article headlines to get people to click.
    You might add a related video or a picture or two to grab readers interested about everything’ve written. Just my opinion, it might make your posts a little
    bit more interesting.

    Feel free to surf to my web-site – bọc phủ composite

  6. Hi mates, its wonderful post on the topic of teachingand completely explained, keep it up all
    the time.

    Here is my website; Elsa and Barbie Makeup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.