Giornata Mondiale dell’Ambiente: scende in campo la Disney con Friends for Change

di Redazione Commenta

La “salvezza della Terra” parte dai più piccoli, quella generazione che domani dovrà gestire le risorse naturali e, perché no, riparare ai nostri danni. E non c’è nessuno che parla meglio ai bambini della Disney. Per questo il colosso americano ha indetto, in onore della Giornata Mondiale dell’Ambiente del prossimo 5 giugno, l’iniziativa Friends for Change – Insieme per la Terra, un progetto educativo in diverse tappe, ma che si concentrerà sul web.

La finalità dell’iniziativa è insegnare ai più piccoli la sostenibilità ambientale attraverso quattro punti chiave: clima, riciclo, acqua e habitat. Ma Disney vuol farlo come meglio gli riesce, cioè giocando, ed ha così pubblicato un sito interattivo in cui le star disney e la gente comune si incontrano per fare delle “promesse”.

Il sito è www.disney.it/friendsforchange, ed il funzionamento è molto semplice: un bambino che vi accede promette di compiere alcune delle azioni ecologiche a sua scelta, dallo spegnere la luce quando lascia una stanza all’utilizzo di quaderni fatti con carta riciclata. Ad ogni promessa mantenuta verrà assegnata una medaglia virtuale che testimonierà il proprio impatto sull’ambiente, in modo anche da stabilire una vera e propria competizione a chi si comporta in maniera più green.

Ma non finisce qui perché sul sito ogni buona azione ecologica verrà aggiunta ad un contatore corrispondente, a seconda che si siano salvati degli alberi, si sia risparmiata dell’acqua o si siano evitate delle emissioni, per valutare l’impatto totale del’iniziativa. Ebbene, nel 2009 il Friends for Change fu lanciato nei soli Stati Uniti, e qui furono risparmiati 480 milioni di litri d’acqua al mese, 70 mila tonnellate di carbonio all’anno e furono riciclati 2,4 milioni di tonnellate di immondizia, oltre all’aver avviato 25 diversi progetti ambientali per il recupero e la tutale delle foreste. Figuriamoci cosa potrebbe accadere ora che il progetto è stato esteso a tutto il mondo.

Da Terminator alla Disney, la rivoluzione ecologica di Hollywood
Continua la campagna Disney per l’ambiente: canzoni, suonerie e raccolta fondi per salvarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.