Green Art a Trafalgar Square, General Electric trasforma un dipinto di Van Gogh in un’opera vivente

di Redazione Commenta

Ci sono volute 8.000 piante per realizzare l’installazione di Green Art più originale e green al mondo: General Electric, azienda leader nel campo delle tecnologie innovative, e la National Gallery di Londra hanno dato vita al primo quadro vivente della storia, fornendo una versione green del celebre dipinto di Vincent Van Gogh, Campo di grano con cipressi.

L’opera, che è stata installata questa mattina in una delle piazze più famose e affollate di Londra, Trafalgar Square, vi rimarrà fino agli ultimi giorni di ottobre 2011. Nel corso di questi mesi il quadro vivente continuerà a crescere, con la naturale crescita delle 8.000 piante che lo compongono.

Il quadro di Van Gogh, quello originale, si trova alla National Gallery di Londra ed è stato scelto come soggetto per l’opera di Green art dopo una lunga serie di riflessioni, perché si adatta perfettamente all’installazione formata da piante vere: una vasta gamma di piante dalle diverse tonalità del verde e del giallo, a cui fanno da cornice sulla destra della tele degli alti cipressi, eleganti e solenni. Il quadro vivente è stato realizzato da ANS Group, società che si occupa della creazione di Living walls, ossia pareti viventi, seminando a mano le 8.000 piantine su una griglia di 640 moduli che si ripetono. Le piante sono state fatte crescere in verticale nella Aldingbourne Nursey e da oggi si possono ammirare davanti l’ingresso ovest della National Gallery di Londra.

Osservando il quadro del maestro olandese e l’opera vivente, il risultato ottenuto è più che soddisfacente! Una squadra di esperti con il compito di monitorare la crescita delle piantine, irrigate da un sistema automatico, curerà il dipinto vivente fino agli ultimi giorni di ottobre. Il look green della National Gallery non si ferma all’installazione vivente, GE sta provvedendo ad abbattere le emissioni di CO2 del museo inglese con un impianto di cogenerazione Jenbacher che permetterà di generare calore ed elettricità riducendo le emissioni inquinanti, per un totale di 1.400 tonnellate all’anno.

Altri brevetti GE per abbattere inquinamento ed emissioni: Acqua: General Electric inventa tecnologia che taglia il 20% di sprechi industriali

Altre mostre in corso di Green Art: Roseto Comunale di Roma, “di rosa… in rosa” dal 22 al 29 maggio

[Fonte: General Electric]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.