Un green data center Eni a Pavia

di Redazione Commenta

Occupa 44 mila metri quadri il data center di Ferrera Erbognone, in provincia di Pavia, messo in cantiere dall’Eni, inaugurato ieri alla presenza di Marcello Raimondi, assessore regionale all’Ambiente, Energia e Reti.
Nato da un progetto interamente italiano, elaborerà dati, secondo quanto garantiscono gli ideatori, consumando 1/3 in meno rispetto agli altri data center oggi disponibili.
L’impianto, alimentato da turbogas a metano e che dovrebbe essere ultimato entro la fine dell’anno, va ad unificare tutti i centri di elaborazioni attuali della compagnia e secondo le stime fornite dai gestori dovrebbe garantire un risparmio annuo di emissioni di CO2 pari a circa 335 mila tonnellate.

Eni lancia la sfida dell’efficienza energetica a Google che ora detiene il primato con un Pue (Power Usage Effectiveness) pari a 1,27 (dichiarato) e intende raggiungere un coefficiente inferiore ad 1,2. Per renderci conto di cosa significa ed a quanto equivale questo potenziamento dell’efficienza energetica, basti pensare che la media italiana è compresa tra 2 e 3. Il data center utilizza aria esterna per raffreddare i calcolatori con il sistema di Free-cooling diretto che limita la necessità di ricorrere ai condizionatori.

Raimondi guarda con interesse a questo progetto dal momento che, come afferma, per la Lombardia del futuro

Il tema dell’energia e dell’efficienza energetica è cruciale. La nostra idea di Smart Region passa dalla possibilità di gestire i dati e i flussi di energia in maniera completa e intelligente, proprio come avviene qui. E in questo percorso Pavia sta diventando sempre più la provincia leader dell’innovazione. Ict (Information communication technology), rispetto dell’ambiente, efficientamento energetico e innovazione tecnologica sono i pilastri su cui costruire la Regione intelligente che abbiamo in mente.

La tecnologia, per Raimondi, deve mettersi al servizio dell’ambiente, anche perché produce il 2-3% delle emissioni globali. L’assessore sottolinea anche i vantaggi economici dell’efficienza energetica:

Un altro aspetto importante è quello economico (il 20 per cento dei costi di gestione di un data center è legato al pagamento delle bollette di consumo) e un altro ancora è quello dell’assorbimento di energia (i data center necessitano di quantità di energia elettrica molto elevate e concentrate in aree ristrette). Invece il risultato ottenuto con questo centro di Eni dimostra che una grande azienda energetica investe nel nostro territorio anche tenendo presente le sfide ambientali.