I pazzi siete voi: 4 ragazzi simulano un disastro nucleare

di Redazione 4

Come si vivrebbe in caso di esplosione di una centrale nucleare? A questa domanda possiamo ricevere risposte ogni giorno grazie alla stravagante idea di quattro ragazzi che, come una specie di Grande Fratello in versione tragica, hanno deciso di rinchiudersi in casa per un mese, simulando uno scenario post-nucleare.

Ripercorrendo un po’ la scia di quanto visto a Fukushima, con livelli di radioattività all’esterno della centrale centinaia di volte superiori alla norma, Giorgio, Alessandra, Pierpaolo e Luca hanno deciso di mostrare al mondo come si vive in quattro mura senza la possibilità di uscire, senza mangiare cibi freschi, latte, formaggio o carne, ed avendo come unico mezzo di comunicazione la rete.

E’ partita così quest’avventura che durerà un mese e terminerà esattamente il 12 giugno, quando ci potremo recare alle urne per votare al referendum. Una tornata elettorale che non sappiamo ancora se conterrà il quesito sul nucleare, ma in ogni caso, come dice Celentano, invitiamo tutti coloro che sono contro il ritorno al passato a recarsi ugualmente alle urne portando con sé un biglietto in cui votiamo “si” all’abolizione della legge che ripristina il nucleare in Italia.

Voi che minimizzate il disastro di Fukushima. Voi che pensate al vostro tornaconto personale alla faccia dell’interesse della comunità. Siete pazzi pericolosi. […] Vogliamo parlare ai ragazzi come noi… questa battaglia riguarda tutti. Diffondete i nostri messaggi, organizzatevi, inventatevi una vostra azione. La nostra protesta dovrà crescere ogni giorno di più.

Queste le parole dei quattro ragazzi nel manifesto che accompagna l’iniziativa, la quale potrà essere seguita 24 ore su 24 in streaming su www.ipazzisietevoi.org, in cui verranno postati anche i video di YouTube in cui i protagonisti, supportati da Greenpeace, racconteranno le sensazioni e i pensieri della vita da reclusi. Una vita che loro simuleranno solo per un mese, ma che potrebbe toccarci per anni in caso di una reale esplosione di una centrale nucleare.

Centrale nucleare Fukushima, gli scenari della contaminazione
Nucleare, Fukushima: per Schneider impatto peggiore di Chernobyl
Scossa di terremoto in Giappone, evacuato Fukushima

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.