Il riscaldamento terrestre incrementa il contagio da AIDS

di Redazione 2

il-riscaldamento-terrestre-incrementa-il-contagio-da-aids-foto.jpg

I danni da riscaldamento globale sono sempre più numerosi, le specie animali in via d’estinzione a causa dei cambiamenti climatici aumentano giorno dopo giorno, e nuove scoperte degli scienziati allarmano ambientalisti e non.
Uragani, innalzamento dei mari, squali che ritornano in antartide, pesci sordi che perdono le rotte, migliaia di notizie affollano ogni giorno il bollettino nero, e l’imputato principale resta sempre l’effetto serra.

Una nuova preoccupazione sta destando ansie e timori in questi giorni e riguarda la diffusione di una delle malattie più temute oggigiorno, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo: l’AIDS.
Sembrerebbe infatti che il brusco innalzamento delle temperature dovuto all’effetto serra, stia accelerando il contagio, diffondendo sempre di più la terribile epidemia nei Paesi sottosviluppati.


La causa è da imputare all’abbassamento delle difese immunitarie, dovuto ai cambiamenti climatici, che rende più esposti e vulnerabili al contrarre virus come l’HIV e alla morte.

La preoccupante associazione tra riscaldamento globale ed AIDS, è stata divulgata da Daniel Tarantola, docente di salute pubblica e diritti umani dell’università del Nuovo Galles del sud, nel corso di un forum internazionale sull’Hiv a Sydney:

E’ divenuto chiaro con l’epidemia di Hiv che discriminazione, ineguaglianza di genere e mancanza di accesso ai servizi essenziali rendono vulnerabili alcune popolazioni più di altre. Questi problemi non sono andati via, ha aggiunto, e oggi delle nuove minacce si profilano all’orizzonte, “mentre la situazione economica globale si deteriora, la scarsezza alimentare peggiora e il cambiamento climatico comincia a colpire coloro che erano già dipendenti da economie di sopravvivenza.
Il cambiamento climatico farà scattare una catena di eventi aumentando lo stress sulla società e la vulnerabilità a malattie, incluso l’Hiv.

[via]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.