Emulsio Salvambiente, i detersivi a basso impatto con ricariche biodegradabili

di Redazione 1

Detersivi che si sforzano di ridurre l’impronta ambientale, intervenendo su due delle voci fondamentali quando si parla dell’impatto di un prodotto: le emissioni del trasporto; la mole di rifiuti generata dagli imballaggi in plastica. La linea Emulsio Salvambiente, nell’ampia scelta di prodotti commerciali che ci ritroviamo davanti nei supermercati, sicuramente non figura tra quelle che si fregiano ingiustamente del titolo di paladine dell’ambiente. Il contenitore di plastica si può riutilizzare più volte e allora perché acquistarne sempre di nuovi? Un interrogativo più che sensato, quello che si è posto la Sutter, dando vita in risposta ad una linea di detergenti in ricariche concentrate idrosolubili e biodegradabili che si è aggiudicata l’Oscar 2010 dell’imballaggio.

Acquistato lo starter kit del detersivo per pavimenti troveremo nella confezione un litro di detersivo già diluito ed una ricarica da 30 ml che, aggiunta senza tagliarla a dell’acqua calda, ci garantirà un altro litro di prodotto. In seguito sarà sufficiente acquistare semplicemente la confezione con due ricariche, disponibile nelle profumazioni agrumi e lavanda, e continuare a riutilizzare sempre lo stesso flacone. Stesso discorso valido con gli altri prodotti della linea Emulsio Salvambiente: lo starter kit vetri e multiuso e lo starter kit sgrassatore, entrambi nella confezione da 750 ml più ricarica da 22 ml e con ricariche solubili in vendita in confezioni da due unità.

Ho avuto modo di provare questi prodotti ed i risultati a livello di forza pulente non sono da meno in rapporto ad altri detersivi, le profumazioni sono gradevoli, in particolar modo quella alla lavanda, ed inoltre si compongono di tensioattivi non ionici. Ho notato con piacere che anche i dépliant pubblicitari applicati alle confezioni degli starter kit sono in cartoncino interamente riciclato. Per quanto riguarda i flaconi riutilizzabili, qualora volessimo buttarli, sono in PET riciclabile.

Tornando al taglio sulla plastica, inutile dirvi che il risparmio economico non è affatto trascurabile: per fare solo un esempio, sul detersivo per pavimenti della gamma, il costo di una confezione da due ricariche con cui si ottengono due litri  di prodotto si aggira intorno ai 2 euro. Quello che ci preme, però, è il risparmio sulle emissioni di CO2. Se riutilizzassimo lo stesso flacone almeno dieci volte (ma si può utilizzare molte di più!) risparmieremmo infatti il 90% di plastica, l’82% della circolazione di camion per trasportarla e l’87% di emissioni di CO2, nel caso in cui tutti decidessero di riutilizzare il contenitore vuoto acquistando solo le ricariche idrosolubili e biodegradabili.

 

Commenti (1)

  1. Vorrei comprare questo prodotto ma non so dove trovarlo, abito a Sanremo e faccio parte di un gruppo di 900 persone che vogliono eliminare la plastica dai loro acquisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.