Impianti fonti rinnovabili: arriva il pannello di controllo unico

di Redazione 3

L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha reso noto d’aver emanato due nuove ed importanti delibere, nello specifico la ARG/elt 125, e la ARG/elt 112/10, visionabili sul Portale Internet dell’Authority, che introdurranno nuove regole per quel che riguarda la generazione distribuita e la promozione delle fonti rinnovabili. Una delle più importanti novità al riguardo è quella relativa alla nascita di un unico “pannello di controllo” che, per la realizzazione degli impianti, permetterà un monitoraggio completo di tutte le fasi realizzative.

In questo modo secondo l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas potranno essere rese più snelle alcune procedure, e si potrà promuovere una migliore integrazione tra la generazione distribuita nel sistema elettrico e nel mercato, e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Ma in cosa consiste il pannello di controllo unico? Ebbene, a spiegarcelo con un comunicato ufficiale è proprio l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas nel sottolineare al riguardo come su un’unica piattaforma tutti i soggetti coinvolti, a partire dal distributore fino ad arrivare a Terna, e passando per il Gestore dei Servizi Energetici e per il soggetto che richiede la connessione, potranno effettuare in tempo reale un monitoraggio per quel che riguarda gli interventi e le fasi di realizzazione che risultino essere di propria competenza.

Inoltre, per le aree del nostro Paese e per le linee di distribuzione critiche l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha altresì  introdotto nuove regole che eviteranno l’occupazione sulle rete di capacità di trasporto per impianti per i quali a fronte dell’accettazione del preventivo poi non segue la concreta realizzazione. In questo modo l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ritiene che possano essere rimossi quegli ostacoli allo sviluppo del sistema elettrico specie in quelle aree del nostro Paese dove la capacità di trasporto risulta essere superiore a quella che è effettivamente disponibile sulla rete.

Commenti (3)

  1. As a Newbie, I am always browsing online for articles that can aid me. Thank you

    http://engatirunelveli.com/cat/blood-banks/

  2. rihxpS Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your site is great, as well as the content!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.