Incentivi fotovoltaico: terzo Conto Energia, Guida online

di Redazione 7

E’ stata pubblicata online, sul sito Internet del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, la Guida al terzo Conto Energia, quello che è entrato in vigore a partire dal corrente anno. A darne notizia in data odierna, lunedì 24 gennaio 2011, è stato proprio il Gestore dei Servizi Energetici nel far presente al riguardo come la Guida al Terzo Conto Energia illustri nei dettagli quali debbano essere le modalità per chiedere le incentivazioni da impianti di produzione di energia pulita da fonti rinnovabili, con la tecnologia del fotovoltaico, così come previsto dal Decreto Ministeriale avente data quella del 6 agosto del 2010.

Oltre alla Guida al Terzo Conto Energia, il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato online anche le regole tecniche per il riconoscimento delle tariffe incentivanti, nonché la Guida alle applicazioni innovative per l’integrazione architettonica del fotovoltaico.

La Guida al Terzo Conto Energia, scaricabile online e gratuitamente in pdf dal sito Internet del GSE, si compone di 81 pagine e si occupa delle incentivazioni per il fotovoltaico sotto tutti gli aspetti: dalle regole alle tariffe e passando per l’iter autorizzativo, la realizzazione e la connessione in rete dell’impianto, ma anche l’iter burocratico per chiedere ed ottenere le incentivazioni, ed alcuni consigli utili su tutto ciò cui bisogna fare attenzione da quando l’impianto viene progettato a quando poi viene connesso alla rete elettrica nazionale.

Ampio spazio nella Guida viene dato anche alla Convenzione con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), ai tempi ed alle modalità di pagamento degli incentivi, nonché al regime fiscale da applicare non solo sulle incentivazioni stesse, ma anche sull’energia elettrica pulita prodotta con i pannelli fotovoltaici. Completano la Guida al Terzo Conto Energia alcune utili appendici che trattano temi che spaziano dai premi incentivanti legati all’uso efficiente dell’energia, alla certificazione dei moduli, e passando per il posizionamento dei gruppi di misura.

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.