Fotovoltaico e Registro grandi impianti, online le regole

di Redazione Commenta

In accordo con un Decreto Ministeriale datato 5 maggio del 2011, il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, nella giornata di ieri, lunedì 11 luglio del 2011, ha pubblicato online sul proprio sito Internet sia le regole applicative, sia l’aggiornamento, per il quarto conto energia del fotovoltaico, per quel che riguarda le regole tecniche legate all’iscrizione al cosiddetto Registro Grandi Impianti.

Nel dettaglio, il file “Regole applicative – Riconoscimento delle tariffe incentivanti“, scaricabile dal sito Internet www.Gse.it., mira a garantire trasparenza e nello stesso tempo a fare chiarezza proprio sull’entità delle tariffe incentivanti ottenibili in ragione della tipologia dell’impianto. Con il documento, in particolare, l’operatore può ad esempio capire se l’impianto gode di eventuali  maggiorazioni e/o premi tariffari in ragione di un utilizzo efficiente dell’energia.

In più, sempre in accordo con le disposizioni contenute nel sopra citato Decreto Ministeriale, il Gestore dei Servizi Energetici provvederà nei prossimi giorni a pubblicare la Guida che illustra ed approfondisce sul tema delle “applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico“.

Il documento sulle regole tecniche per il Registro Grandi Impianti, scaricabile in dal sito del Gse, si compone di un totale di 54 pagine, e descrive e spiega, tra l’altro, i limiti di costo annuo per i grandi impianti fotovoltaici, le modalità di iscrizione al registro, ma anche il come si formano e come vengono pubblicate le relative graduatorie. Queste graduatorie, lo ricordiamo, vengono formate proprio dal Gestore dei Servizi Energetici e pubblicate sul proprio sito Internet sulla base di specifiche priorità ed entro un prefissato termine ai sensi dall’articolo 8 comma 3 del Decreto Ministeriale datato 5 maggio del 2011.

Nel documento sono inseriti anche quattro allegati: quello sulla “Comunicazione di richiesta di iscrizione registro”, quello sulla “Comunicazione di fine lavori“, quello sulla “Perizia asseverata di fine lavori per l’impianto fotovoltaico”; ed infine quello relativo al “Protocollo di verifica per i Gestori di Rete”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.