Fotovoltaico: Conto Energia, i MW raddoppiano in un anno

di Redazione 6

In Italia la potenza complessiva da impianti fotovoltaici, connessi in rete ed incentivati con il Conto Energia, potrebbe alla fine del corrente anno raddoppiare passando da 1.500 MW a ben 3.000 MW. E’ questa la previsione fornita dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, tenendo conto delle ulteriori comunicazioni che il Gestore riceverà nelle prossime settimane in merito agli impianti che saranno entrati in esercizio negli ultimi due mesi del corrente anno.

Intanto i dati consolidati parlano del superamento su tutto il territorio nazionale, di oltre 2.000 MW di potenza fotovoltaica complessiva, cumulata ed installata che sfrutta gli incentivi in Conto Energia del Gestore dei Servizi Energetici. Nel dettaglio, gli impianti in esercizio hanno superato la quota dei 120 mila a fronte di una potenza complessiva da fotovoltaico pari all’incirca a 2.100 MW.

Di questi, ben 450 MW si trovano nella Regione Puglia che si conferma “terra di conquista” per il fotovoltaico per potenza complessiva grazie soprattutto all’ampia presenza di impianti fotovoltaici di taglia industriale. E se la Puglia svetta per potenza fotovoltaica, in termini di numero di impianti connessi in rete il primato rimane saldamente sul territorio della Regione Lombardia con circa 18.500 impianti entrati in esercizio, mentre al secondo posto per numero di impianti, in accordo con i dati forniti dal Gestore dei Servizi Energetici con un comunicato, c’è la Regione Veneto con oltre 14 mila.

La potenza complessiva a fine 2010, quindi, potrebbe a questo punto raddoppiare rispetto ai 1.500 MW di fine 2009, anno in cui la nuova potenza installata è stata pari a 720 MW. Ricordiamo che dall’1 gennaio del prossimo anno entrerà in vigore il nuovo Conto Energia, il terzo, che come al solito offrirà incentivazioni più elevate per gli impianti fotovoltaici di piccola e piccolissima potenza perfettamente integrati in edilizia e, quindi, ideali per la realizzazione da parte dei privati nelle case e nei condomini.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.