Ecovillaggio solare, vivere felici senza inquinare

di Redazione 3

Gli Ecovillaggi sono una realtà in molti Paesi per centinaia di persone che da decenni vivono in condizioni ambientali notevolmente superiori alla media delle città e dei comuni dove lo smog e l’inquinamento acustico offrono una mediocre qualità della vita.

Oggi anche in Italia arriva la possibilità di vivere senza inquinare e senza “essere inquinati” dall’esterno. Nasce l’Ecovillaggio Solare di Alcatraz, uno dei più innovativi per risparmio energetico e per ecotecnologie. L’Ecovillaggio è inserito all’interno del parco Libera Repubblica di 470 ettari, a circa 30 Km da Umbertide, a meno di 40 da Perugia con l’Ospedale regionale e a circa 12 km da scuole e servizi, quali farmacia, banca e supermercato.

Nell’Ecovillaggio ci sono alcune case situate in piccoli gruppi, distanti circa 400metri-1 km dalle altre case. La natura e il silenzio regnano sovrani in questa oasi di pace dove tutto è ecologico: le case sono costruite in pietra, ad alta efficienza energetica, oppure in lamellare di legno coibentato di classe A, ma si può vivere anche in roulotte. Ogni piccolo centro abitato è dotato di giardino, di orto, frutteto, oliveto e il resto è bosco. Ci sono degli spazi e delle strutture collettive, come la piscina, la sala per le feste, ma anche l’utilizzo degli impianti di irrigazione degli orti, il solare-fotovoltaico e l’impianto idrico. L’Ecovillaggio sarà dotato di tutto, anche di connessione ad alta velocità e di rete Wireless.

L’idea è quella di vivere a contatto con la natura, coltivando e producendo i beni di prima necessità, ma avendo comunque la possibilità di raggiungere con un’auto centri abitati vicini, scuole, servizi e lavoro. Nell’incontro del 4-6 febbraio 2011 si definiranno le ultime cose per dare vita all’Ecovillaggio. Chiunque sia interessato può acquistare una casa terminata oppure da completare, al costo di circa 2.000-2.800 euro a mq commerciale. Gli appartamenti sono dotati di pannelli solari fotovoltaici e termici, di 2.000 mq di terreno, e si ha accesso a tutte le strutture di cohousing. Vi è la possibilità di finanziamenti mediante Banca Etica e preventivi individuali. Per maggiori informazioni e per visionare i progetti delle case in vendita, clicca qui.

[Fonte: blog Jacopo Fo]
[Foto: movetico; associazionebasilico]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.