Inizia la stagione delle balene nella Repubblica Dominicana

di Redazione Commenta

Inizia la stagione delle balene in Repubblica Dominicana, nella baia di Samanà (nominata Santuario dei Mammiferi Marini), dove gli splendidi animali giungono per riprodursi. Sono attesi 30 mila turisti per l’evento ecoturistico che rappresenta un’ottima occasione per l’economia del paese.

La stagione delle balene al via nella baia di Samanà nella Repubblicana Dominicana. Uno straordinario spettacolo naturale che genera grandi entrate per via dell’ecoturismo e che viene sempre promosso in un’ottica di ecosostenibilità dal paese. Proprio per questo la Repubblica Dominicana ha deciso di incentivare sempre più l’attività del whale watching, creando inoltre un sistema di monitoraggio dei mammiferi (grazie alla collaborazione tra Ministero del Turismo, il Ministero dell’Ambiente e delle risorse naturali, la Marina, il Comune di Samanà e l’Ente di protezione della baia) assolutamente non invasivo per gli animali, che permetterà di schedare e quindi catalogare le balene per poi studiarne il comportamento nel corso di anni. Dati senz’altro interessanti per tutti i ricercatori, anche in un’ottica di preservazione degli esemplari rimasti. La specie di balene che ogni anno si riversano nelle acque calde della Repubblica Dominicana è la ballenas jorobads, comunemente detta balena con la gobba per via della curvatura cui sottopongono il dorso in fase di immersione. Questi straordinari cetacei hanno una lunghezza media compresa tra i 12 e i 15 metri e un peso che può arrivare a toccare anche le 60 tonnellate.

Lo spettacolo della stagione d’accoppiamento delle balene è iniziato, ancora una volta, nella Repubblica Dominica entro la Baia di Samanà nominata Santuario dei Mammiferi Marini dallo stesso governo Dominicano, che sta dimostrando di comprendere il valore dell’ecoturismo e di poterlo sfruttare in un’ottica (l’unica possibile, per l’ecoturismo) di sostenibilità ambientale e di rispetto per le forme di vita animale coinvolte. Il whale watching è una pratica in continua espansione, scelta dagli amanti della natura nel pieno rispetto della natura.

Photo Credits | drsmartlibrary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.