Inquinamento, inventato nuovo metodo per depurare l’aria nelle industrie

di Redazione Commenta

Il chimico Matthew Johnson dell’Università di Copenaghen ha di recente presentato il suo nuovo metodo per depurare l’aria nelle industrie e combattere l’inquinamento atmosferico alla conferenza “First International Education Forum on Environment and Energy Science” tenutasi alle Hawaii. Ricreando in piccola scala processi naturali dell’atmosfera Johnson è riuscito a mettere a punto un metodo di depurazione dal potenziale rivoluzionario.

Il metodo inventato da Matthew Johnson per depurare l’aria nelle industrie permettendo di ridurre le emissioni inquinanti delle fabbriche si ispira al processo di pulizia dell’aria che avviene in maniera naturale nell’atmosfera. Tale procedimento innescato dalla luce solare porta i gas inquinanti nell’atmosfera a formare delle nuove particelle grazie al contatto con altri composti come l’azoto. L’aria a questo punto viene “depurata” grazie all’influsso della pioggia sulle stesse.

L’inventore del nuovo metodo ha spiegato come questo meccanismo dell’atmosfera sia diventato un procedimento replicabile nel piccolo delle singole industrie europee (e non solo):

Ho studiato il meccanismo di autopulizia dell’atmosfera per anni. Improvvisamente mi sono reso conto, che il meccanismo era così semplice, che avremmo potuto riprodurlo e usarlo per pulire l’aria in un sistema chiuso. […] Non abbiamo fatto altro che riprodurre questo sistema su piccola scala attraverso la creazione di un acceleratore atmosferico fotochimico in semplici scatole di alluminio che abbiamo testato con successo nel sito industriale di Aarhus. Il metodo riesce a rimuovere l’inquinamento e non si limita a diluirlo.

Il nuovo metodo messo a punto dal chimico dell’Università di Copenaghen potrebbe giocare un ruolo rilevante anche per le industrie europee che, senza una svolta per una netta riduzione delle emissioni dovrebbero chiudere. Il consumo di energia delle apparecchiature richieste per mettere in atto il processo è infatti contenuto e di conseguenza il suo impatto ambientale estremamente ridotto, mentre i benefici apportati in termini di riduzione delle emissioni assai considerevoli.

Photo Credits | giopuo su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.