Investimenti energie rinnovabili: il ruolo delle banche

di Redazione 3

Si terrà il prossimo 16 e 17 giugno del 2011, a Roma, “Green Energy: rinnovare il credito alle energie rinnovabili”, il primo Forum incentrato sull’energia verde, un settore che, in accordo con quanto mette in risalto l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, risulta essere di grande interesse per gli Istituti di credito.

Al punto che oramai in Italia tutti i Gruppi bancari hanno attivato degli appositi desk dedicati solo ed esclusivamente alle fonti rinnovabili; il tutto a fronte, in accordo con i dati forniti dall’ABI, di un impegno delle banche pari a 13 miliardi di euro complessivi, tra eolico e fotovoltaico, tra leasing e project financing andando a considerare solo gli impianti di taglia industriale.

Green Energy: rinnovare il credito alle energie rinnovabili” è l’occasione per fare il punto sulle rinnovabili ed in particolare sui riflessi in ambito sia industriale, sia finanziario anche alla luce sia dell’approvazione del Decreto Rinnovabili, sia del provvedimento sul quarto Conto Energia per il fotovoltaico.

Secondo quanto dichiarato dal Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana, Giovanni Sabatini, il tasso di interesse, per quel che riguarda la concessione del credito, rappresenta il prezzo del rischio. Ragion per cui se per il quadro normativo aumenta l’incertezza, allora di pari passo aumenta l’insicurezza che poi si traduce in difficoltà tra l’impresa e la banca.

Anche per approfondire questi aspetti il prossimo 16 e 17 giugno del 2011, a Roma, ci saranno i rappresentanti delle più importanti associazioni del comparto, dal GIFI all’Aper e passando per Assosolare. Inoltre, hanno confermato la loro partecipazione il Presidente del GSE Emilio Cremona, ed il Direttore Generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica dell’MSE, il Ministero dello Sviluppo economico, Sara Romano.

Fotovoltaico: le banche e i finanziamenti per efficienza energetica

Green Globe Banking Conference col patrocinio di Aper e Assosolare

Bnl al verde, il green banking come motore della ripresa

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.