Come investire il Fondo per i Paesi poveri: recupero energetico dai rifiuti

di Redazione 2

energia dai rifiuti

Ecco l’opportunità di spendere un po’ dei 100 miliardi di dollari che il Segretario di Stato Hillary Clinton ha promesso a Copenaghen per ridurre i gas ad effetto serra nelle nazioni in via di sviluppo, favorendo lo sviluppo delle infrastrutture energetiche rinnovabili e risolvere la dipendenza dai combustibili fossili.

A quanto pare una città cinese su quattro e sette contee su 10 sono prive di impianti di trattamento delle acque reflue, secondo il People’s Daily. Mentre ci sono molti modi per trattare i liquami o i rifiuti urbani, uno dei più recenti è l’uso dei rifiuti solidi urbani per produrre l’energia rinnovabile.

La trasformazione dei rifiuti in energia viene fatta in diversi modi. Uno è fare bio-gas da depurazione (umano o animale) per far funzionare le turbine a gas delle centrali elettriche. Un altro è quello di creare un biocarburante, come quello utilizzato da quasi tutti i veicoli in Svezia. Le emissioni di gas serra sono state ridotti fino al 90% con questa tecnologia, la quale ha aiutato la Svezia a realizzare un meno 9% di emissioni, rispetto agli obiettivi del protocollo di Kyoto, con il taglio simultaneo del 44% della crescita economica.

Questa rappresenta un’opportunità per risolvere due problemi: la costruzione delle infrastrutture che utilizzano i rifiuti solidi urbani e la produzione di energia rinnovabile. Ciò taglierebbe la fonte più grande del previsto aumento delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dall’uso di combustibili fossili nei prossimi decenni dalle nazioni in rapido sviluppo come India e Cina.

Il mondo evoluto ha sviluppato tecnologie di trattamento delle acque ben prima che la nostra conoscenza del cambiamento climatico ci avesse spinto ad inventare usi per i rifiuti solidi urbani come fonte di energia rinnovabile senza emissioni di gas ad effetto serra. Ma ora, le nazioni che non dispongono già di tutte le infrastrutture di depurazione delle acque sono in grado di scavalcare il mondo sviluppato, che è solo agli inizi dall’attingere l’energia dai rifiuti solidi urbani o dalla depurazione.

Fonte: [Matter Network]

Commenti (2)

  1. I liked up to you will receive performed proper here. The cartoon is tasteful, your authored subject matter stylish. however, you command get got an nervousness over that you would like be turning in the following. in poor health unquestionably come further earlier again as exactly the similar just about very continuously within case you protect this hike.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.