La eco-casa si alimenta con i pannelli fotovoltaici

di Barbara 4

La casa del futuro funzionera’ grazie al sole, infatti la tecnologia fotovoltaica permette di sfruttare la radiazione solare e di convertirla in energia elettrica, fruibile da tutti e per tutti gli usi. Questo permettera’ di abbattere i costi delle bollette della rete generale, alimentando elettrodomestici, computer, lampadine, senza immettere nell’ ambiente inquinanti ed evitando sprechi energetici.

Gli impianti fotovoltaici prevedono l’ istallazione di pannelli su tetti inclinati, pareti verticali o terrazzi, preferibilmente in posizione perpendicolare ai raggi solari e con orientamento sud-est sud-ovest, per sfruttare in pieno l’ inclinazione delle radiazioni.

I pannelli solari possono essere di due tipi: l’ uno in silicio amorfo, che è meno costoso e l’ altro in silicio policristallino, piu’ costoso ma anche piu’ efficiente. Inoltre la differenza tra i pannelli è anche nelle dimensioni e nella modalita’ di disposizione.


All’ interno dei pannelli ci sono delle celle fotovoltaiche, collegate elettricamente le une alle altre, e c’è un alterner che trasforma la corrente continua in corrente alternata, per uso domestico (impianti vari), l’ importante è che le celle siano perpendicolari al raggio solare. Una differenza importante tra gli impianti è la connessione alla rete elettrica infatti ci sono sistemi stand alone (non connessi) e sistemi connected (connessi).

Nel primo caso non c’è una connessione alla rete elettrica, per cui l’ energia elettrica in eccesso viene impiegata per caricare batterie ed essere utilizzata in caso di mancata illuminazione, a causa del buio o del maltempo. Nel secondo caso invece l’ impianto è connesso ala rete elettrica, per cui l’ energia prodotta in eccesso viene immessa nella rete e sfruttata anche da altre utenze; inoltre quando l’ illuminazione solare scarseggia oppure il sistema e’ guasto si puo’ utilizzare la corrente elettrica della rete fornitrice.

Nonostante abbia un costo non indifferente un impianto fotovoltaico consente di abbattere le spese, in quanto permette di utilizzare una fonte di energia rinnovabile come il sole, per cui cio’ nel complesso permette un risparmio economico notevole per tutto il paese, evita poi l’ immissione di inquinanti nell’ ambiente e migliora notevolmente l’ ecocompatibilita’ delle nostre citta’, minimizzando i rischi causati dai sistemi alimentati tradizionalmente.

Commenti (4)

  1. wh0cd930446 [url=http://cialis2017.us.com/]Cialis Online[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.