Lombardia, approvate linee guida per il nuovo programma energetico regionale

di Redazione Commenta

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato le nuove linee guida che andranno a costituire i punti centrali del nuovo Programma Energetico Ambientale Regionale (anche detto Pear). Si parla di riduzione dei consumi, valorizzazione delle rinnovabili, monitoraggio delle fonti rinnovabili e altro ancora.

Tra le varie linee guida per il futuro Programma Energetico Ambientale Regionale della Lombardia troviamo la riduzione dei consumi e dei costi dell’energia, l’istituizione di un registro regionale delle fonti energentiche finalizzato al monitoragggio delle fonti rinnovabili, l’incremento della sicurezza del sistema energetico nonché la promozione delle industrie coinvolte nelle nuove tecnologie energetiche. Viene inoltre approvato all’unanimità il coinvolgimento della Commissione Ambiente nella redazione del nuovo Programma Energetico Ambientale Regionale nonché l’assistenza ai comuni aderenti ai piani di azione energetica sostenibile (i cosiddetti Paes). Dal 1 gennaio 2013, inoltre, verrà attivato il fondo Esco affidandone la gestione a Finlombarda, che fungerà da erogatore e gestore delle risorse. Approvato infine l’ordine del giorno portato avanti dal PD che invita la giunta a sostenere in sede europea i progetti relativi alla produzione elettrica e termica derivante da risorse idriche attraverso l’uso di pompe di calore finalizzate alla produzione di idrogeno.

L’assessore Marcello Raimondi ha commentato la decisione del Consiglio come segue:

È un risultato importante per tutto il territorio lombardo e per questo ringrazio il Consiglio regionale. Siamo convinti che la nuova programmazione energetica dovrà essere fatta coinvolgendo in ogni modo possibile i territori della nostra regione per raccogliere tutte le esigenze e i contributi degli attori interessati.

Nei confronti dell’obiettivo europeo 20-20-20 ha inoltre dichiarato:

puntiamo ad anticipare le prescrizioni europee in materia con l’obiettivo di fornire alle nostre imprese più energia pulita a un minor prezzo rispetto al resto d’Italia e d’Europa.

Si guarda ora avanti alla stesura definitiva del nuovo Programma Energetico Ambientale Regionale della Lombardia.

Photo Credits | the regeneration su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.