I luoghi del cuore FAI, ecco i vincitori del 2013

di Redazione Commenta

I luoghi del cuore FAI, l’iniziativa che ogni anno invita tutti i cittadini italiani (e da questa edizione anche quelli stranieri) a votare per i luoghi del nostro paese da tutelare, da valorizzare, da ricordare, si è conclusa. Ecco i vincitori del 2013.

Il luogo del cuore 2013, con ben 53.953 segnalazioni, è la cittadella di Alessandria, che sorpassa di un soffio la chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia. L’iniziativa 2013 del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, arriva quindi al capolinea. La sesta edizione ha visto ancora una volta una grandissima partecipazione, quest’anno anche da parte di cittadini stranieri. L’apertura ai turisti e agli amanti del Belpaese che non risiedono in Italia si è rivelata azzeccata, tanto che sono arrivate segnalazioni da 123 paesi del mondo.

Come detto i vincitori del 2013 de I luoghi del cuore sono la Cittadella di Alessandria con le sue straordinarie fortificazioni del 1700, realizzate da Vittorio Amedeo II di Savoia, la chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate, vicino Foggia, un bene storico che versa purtroppo in pessime condizioni per via dei terremoti del 1999 e del Molise nel 2002, che hanno ridotto la splendida chiesa a un edificio perennemente puntellato a causa dei rischi di crollo. Segue, nella classifica dei luoghi del cuore FAI 2013, un altro edificio religioso in provincia di Foggia: l’abbazia dei benedettini della Santissima Trinità di Monte Sacro, un bene storico e culturale (l’abbazia si stima risalga al decimo o all’undicesimo secolo) di cui oggi restano solo dei ruderi.

La sesta edizione de I luoghi del cuore FAI può dirsi quindi conclusa, e anche quest’anno non possiamo che lodare l’iniziativa del FAI volta alla rivalutazione dei grandi beni paesaggistici, storici, di valore culturale sparsi sul territorio italiano. Per non dimenticare dei luoghi che erano, che sono, o che possono tornare a essere parte integrante del patrimonio del nostro paese.

Photo Credits | CarbonNYC su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.