Maltempo Sardegna, ultimi aggiornamenti sul ciclone

di Redazione Commenta

maltempo sardegna ultimi aggiornamentiMaltempo Sardegna, ultimi aggiornamenti sul ciclone che ha mietuto già almeno 17 vittime, ha causato alluvioni, allagamenti, crolli e frane. Per il maltempo in Sardegna è emergenza nazionale: al momento si parla di due dispersi ma come ha precisato Gabrielli sono dati che vanno presi con “grande cautela” a causa della difficoltà di reperire informazioni sulle zone più isolate”.

Per il maltempo in Sardegna gli ultimi aggiornamenti sul ciclone Cleopatra parlano di una situazione sempre più tragica, di un autentico dramma nazionale. Il premier Enrico Letta ha parlato di “situazione terribile” e della riunione del comitato operativo della Protezione Civile già nella serata di ieri. Gli obiettivi:

prestare assistenza alle centinaia di persone sfollate, evacuate e ovviamente intensificare la ricerca dei dispersi da un lato; e in secondo luogo, interventi urgenti sulla viabilità, perché molte arterie principali e secondarie sono interrotte e questo ovviamente ostacola gravemente il flusso dei soccorsi.

Tra le vittime un bimbo di 3 anni vicino Olbia, una famiglia brasiliana composta da quattro persone, tre persone precipitate con l’auto in una scarpata, una signora di Oristano, il poliziotto Luca Tanzi nel nuorese, deceduto a causa del crollo di un ponte, e altri ancora.

Il presidente della regione Cappellacci ha parlato di priorità: al momento si punta a rimuovere l’acqua, a riportare alla luce le centraline Enel sommerse, a dare riparo agli sfollati. I problemi per la viabilità sono enormi, e alti i rischi collegati: si sono verificate anche alcune frane, con crolli di ponti e ponticelli (uno tra Nuoro e Orosei). Sono sospesi i servizi ferroviari in alcune zone, mentre i tecnici stanno studiando le condizioni della diga di Maccheronis a Torpé e della diga sul fiume Cedrino.

Attenzione: per tutti gli sfollati dovuti al maltempo in Sardegna è stato creato un gruppo Facebook: “Apriamo le nostre case ai nostri concittadini“, qui si potranno trovare case che garantiscono ospitalità e si potrà inserire, volendo, la propria abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.