Meteo, maltempo al centro nord, frane e strade bloccate in Toscana

di Redazione Commenta

maltempo meteoMeteo, maltempo al centro nord, frane e strade bloccate con particolari problemi in Toscana e in Liguria, dove potrebbero arrivare nuovi nubifragi. Al nord continuano le piogge: mentre al sud si avrà sostanzialmente bel tempo, per alcune regioni continueranno i problemi.

Il meteo prevede ancora maltempo e intanto i problemi al centro e in particolare in Toscana si acuiscono: è di pochi minuti fa la notizia che a causa delle forti piogge che hanno continuato a cadere dall’alba in Toscana si sono registrati smottamenti, alcune frane e degli allagamenti. La situazione è difficile a sud di Siena ma anche in provincia di Lucca, di Prato e di Pistoia.

Alcune problematiche sono state segnalate sulle strade, particolare attenzione per chi viaggia sulla Siena – Grosseto: all’altezza di Petriolo sono in fase di risoluzioni problemi legati al maltempo, mentre risulta del tutto bloccata, al momento, la via Cassia nel tratto compreso tra Monteroni d’Arbia e Buonconvento.

Come anticipato il maltempo ha causato in particolare delle frane nella zona tra Asciano e San Giovanni D’Assio, e sempre in toscana ancora una volta desta preoccupazione il livello del fiume Ombrone, particolarmente alto, ma anche il livello del Fiume Arbia. Piccole frane sono state segnalate anche a Pruno e Volegno, mentre vicino Terrinca vi è stata l’esondazione di un torrente.

In vista dei problemi già causati dal maltempo il meteo risulta preoccupante quindi particolarmente in Toscana, ma anche in Liguria. Per il resto il nord complessivamente sarà battuto dalle piogge, ma per il momento resteranno deboli. A più lungo termine le previsioni vedono un persistere delle piogge in Liguria, Piemonte e Lombardia, con la Liguria regione più a rischio di nubifragi relativamente violenti.

Si raccomanda ai guidatori e agli abitanti delle zone toscane attualmente sferzate dal maltempo di porre particolare attenzione agli aggiornamenti meteo nelle prossime ore e domani.

Photo credits | Ferruccio Zanone su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.