M’illumino di meno, alle 18 tutti pronti a spegnere le luci e ad accendere il tricolore

di Redazione 1

Un tricolore a risparmio energetico, quello che si accenderà questa sera al Quirinale, illuminando la bandiera che per una volta sarà, oltre che il simbolo di quell’Unità seppur oggi tanto discussa e in discussione, anche il segnale di una sensibilità nuova e alta alle tematiche ambientali e alla sostenibilità. E lo testimoniano le adesioni ricevute quest’anno da M’illumino di meno, l’iniziativa verde promossa dal programma di Radio Due, Caterpillar, che ci invita a spegnere le luci dalle 18 alle 19 e lancia, in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia, un altro appello, per chi può, a lasciare acceso un tricolore a ridotto consumo energetico.

Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori della trasmissione radiofonica promotrice di M’illumino di meno, trasmetteranno, per l’occasione, in diretta dal Castello di Rivoli di Torino, dalle 17 alle 19 e 30, per raccontare le varie iniziative nelle piazze italiane ma anche le tante adesioni di uffici, edifici pubblici, cittadini.

Anche Montecitorio aderisce accendendo LED a fasci luminosi di colore bianco, rosso e verde. La Regione Val D’Aosta invierà a tutti i suoi dipendenti un manuale per il risparmio energetico. A Bologna, in Piazza Maggiore saranno 150 ciclisti ad illuminare la piazza con una biciclettata tricolore.
Si spegne anche Palermo che farà scendere il buio sui monumenti simbolo della città. A Bolzano, grazie all’energia prodotta dalle pedalate su due biciclette che vanno avanti da una settimana al Teatro Cristallo, si cuocerà un wurstel bianco, rosso e verde.

All’iniziativa hanno aderito anche gli alberghi del Gruppo Accor in Italia, l’Acea che proietterà LED tricolori sulla facciata monumentale dell’ex Acquario Romano all’Esquilino, la Coop che accenderà solo le luci alimentate da energia rinnovabile, la SMA che distribuirà il decalogo del risparmio energetico alle casse.
Per l’occasione, negli agriturismo aderenti a Terranostra, saranno servite cene a lume di candela e menu tricolori, per celebrare, al contempo, l’Unità d’Italia, il made in Italy ed il risparmio d’energia.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.