Mobilità sostenibile, nuove misure in arrivo per Milano

di Redazione 2

Una delle risposte più efficaci che Milano può offrire per contribuire alla riduzione dello smog ma soprattutto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, i più stressati d’Europa per il traffico, è varare nuove misure per una mobilità urbana che sia il più possibile sostenibile e per tutti, ambiente, milanesi, Comune stesso. La scorsa settimana l’amministrazione comunale ha annunciato il potenziamento dell’Ecopass, un nuovo piano regolatore che vigili sul trasporto merci e non ultima la promozione dei veicoli ad emissioni zero.

Milano fa già parte del progetto E-MOVING, promosso da Renault e A2A, per incentivare allo sviluppo delle auto elettriche nel capoluogo lombardo. Il Tour Renault ZE sta facendo tappa proprio in questi giorni a Milano in piazza Duomo, in vista dell’ormai prossimo debutto della gamma a zero emissioni del marchio.

Se la città sia o meno pronta per la rivoluzione elettrica lo vedremo, soprattutto sul fronte delle infrastrutture di ricarica. Intanto Jacques Bousquet, presidente di Renault Italia, plaude alle nuove misure antinquinamento nei progetti del Comune di Milano, spiegando che

L’interesse che il Comune di Milano sta manifestando per lo sviluppo della mobilità elettrica è un segnale molto importante per Renault che concorda nel vedere nell’auto elettrica il nuovo orizzonte della mobilità urbana. I veicoli elettrici a zero emissioni rappresentano la soluzione di mobilità ideale per le città del prossimo futuro che si devono riorganizzare in modo nuovo e più sostenibile.

Il trasporto merci, prosegue Bousquet, ad esempio, ha un grande impatto sul totale delle emissioni che vengono prodotte in area urbana e proprio per questa ragione:

si presta alla definizione di piani che ne favoriscano una maggiore eco-compatibilità, come l’incentivazione all’acquisto di veicoli commerciali elettrici, o il loro libero accesso alle ZTL, o la creazione di piattaforme logistiche di scambio per la percorrenza dell’ultimo miglio con mezzi ecologici. Le misure allo studio del Comune di Milano sembrano orientate a distinguersi per un apprezzabile approccio integrato che coniuga riorganizzazione della mobilità, limitazione del traffico e politiche d’incentivazione dei veicoli a zero emissione.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.