Mobilità sostenibile, “Adotta una bici” all’Università di Foggia

di Redazione Commenta

“Adotta una bici” fa parte di “Cicloattivi Università”, un progetto per la mobilità sostenibile messo a punto dall’Università degli studi di Foggia per promuovere l’uso delle due ruote tra gli studenti. Questa mattina alle ore 9.30 i promotori dell’iniziativa presenteranno le biciclette pieghevoli da assegnare in comodato gratuito agli studenti per un intero anno. Le biciclette, acquistate dalla regione Puglia, verranno distribuite in Piazza Cavour alla presenza del rettore Giuliano Volpe e dei rappresentanti delle associazioni studentesche.
“Adotta una bici” è un’occasione per limitare smog e traffico e promuovere la mobilità sostenibile nel Mezzogiorno. Le biciclette potranno essere richieste tramite domanda cartacea fino al 10 febbraio 2012. Sono 143 le biciclette messe a disposizione degli studenti iscritti all’Università di Foggia e al progetto Erasmus e 25 per il personale universitario delle diverse sedi cittadine. La distribuzione delle biciclette e la gestione del piano per la mobilità sostenibile sarà gestito interamente dall’Area studenti-Settore Orientamento, Tutorato e Diritto allo Studio, in collaborazione con l’Area Affari Tecnici e Negoziati.

Le biciclette pieghevoli saranno affidate agli studenti più meritevoli negli studi e quelli con le condizioni economiche più svantaggiate, secondo criteri condivisi con il Consiglio studentesco, secondo questi criteri: 29 biciclette saranno distribuite a studenti immatricolati quest’anno sulla base del voto di maturità conseguito, della condizione economica e della residenza dello studente, se di Foggia o se pendolare, o fuori sede. Altre 22 biciclette verranno distribuite agli studenti Erasmus, secondo l’ordine di arrivo della richiesta di assegnazione della bicicletta. Mentre le restanti 92 biciclette saranno consegnate agli iscritti agli anni successivi e agli studenti dei corsi di laurea magistrale, tenendo conto dei crediti formativi, della votazione media, della condizione economica e della provenienza dello studente. Per ottenere maggiori informazioni e per scaricare la richiesta di adozione di un bicicletta, consultare il sito dell’Università di Foggia, nella pagina dedicata ad Exhibit.

[Fonte e foto: Università di Foggia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.