Mooncup, l’alternativa ecologica agli assorbenti

di Redazione 2

moon cupDire addio agli assorbenti una volta per tutte, risparmiando sulla spesa mensile e rispettando l’ambiente si può. Esiste un’alternativa, ancora poco conosciuta che sta suscitando un misto di diffidenza e curiosità tra noi donne. Si chiama Mooncup ed è una coppetta mestruale in silicone anallergico.

Il costo si aggira intorno ai trenta euro ma la notizia positiva è che dura anni. Si tratta infatti di un prodotto riutilizzabile più volte. A forma di imbuto, si inserisce come un normale tampone, solo un po’ più in basso e dura dalle 4 alle 8 ore. Successivamente può essere estratta, svuotata e lavata con acqua e sapone. Dopodiché può essere immediatamente riutilizzata più e più volte.

Brevettata in Inghilterra per permettere alle donne di risparmiare sul costo di assorbenti esterni e tamponi, la Mooncup è stata promossa in Italia in primis dal comune di Maserada sul Piave, eletto comune riciclone nel 2006, che ne ha ampiamente pubblicizzato i vantaggi tra la popolazione femminile per incoraggiare le donne ad utilizzarla. Si stima che la durata di Mooncup sia di dieci anni e che consenta di risparmiare ben dieci mila assorbenti a donna.

In termini economici è un risparmio considerevole. Per non parlare delle tonnellate di rifiuti in meno che si verrebbero a creare. Certo c’è un po’ di scetticismo iniziale e i dubbi sono tanti: in fondo anche sulle istruzioni dei tamponi si parla di facile inserimento e le cose non vanno proprio così le prime volte.  Ma anche li bisogna ricordare che una volta usati, superate le difficoltà pratiche, è difficile trovare una donna che non abbia continuato a preferirli a quelli esterni e non ne sia rimasta soddisfatta. E se andasse così anche per la Mooncup?
Se voleste provarla in Italia la trovate in vendita sul sito Labottegadellaluna al costo di 29 euro. Disponibile in due taglie: una più piccola indicata per le donne giovani che non hanno mai partorito o hanno effettuato un cesareo, la seconda  adatta alle donne sopra i trenta che hanno partorito naturalmente.
Se il prodotto non vi soddisfa completamente potrete restituirlo dopo un periodo di prova di tre mesi. Soddisfatti o rimborsati. O, nella migliore delle ipotesi, ecocontenti.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.