L’ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale ha rilasciato alla ditta Corman di Lacchiarella (MI) il certificato di garanzia per la realizzazione di
assorbenti e salvaslip ecologici. I due prodotti sono realizzati in
cotone biologico, con una piccola percentuale di mater-bio. Le due linee di assorbenti sono quindi un biopolimero,
totalmente biodegradabili e compostabili.
La certificazione garantisce la qualità dei prodotti in risposta a due problemi: da un lato gli assorbenti sono prodotti in cotone bio e sono ipoallergenici, ideali per tutte le donne che manifestano problemi con gli ordinari prodotti per l’igiene femminile a base di plastica e cellulosa. A ciò si somma poi il nuovo valore aggiunto dell‘essere i primi completamente biodegradabili e compostabili, minimizzando l’impatto in fase di smaltimento post-consumo.
I prodotti della Corman sono una risposta concreta ai milioni di prodotti per l’igiene femminile che vengono inviati in discarica, presentandosi sul mercato con le caratteristiche dei prodotti oggi in vendita: la linea di assorbenti è infatti disponibile in versione pocket, sia giorno che notte.
Dopo esserci informate sull’esistenza e l’uso della
mooncup, forse un po’ troppo per chi è abituata all’assorbente interno, ecco una risposta più semplice da attuare per conciliare
ciclo, spreco di risorse e smaltimento dei rifiuti.
Segnalo sempre queste iniziative perchè sono convinta che si può essere donna e scegliere di curare la propria femminilità aiutando l’ambiente. Voi cosa ne pensate? Provereste questi nuovi assorbenti bio?