Made in Italy e certificati i primi assorbenti biodegradabili e compostabili

di Sara Muscogiuri Commenta

L’ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale ha rilasciato alla ditta Corman di Lacchiarella (MI) il certificato di garanzia per la realizzazione di assorbenti e salvaslip ecologici. I due prodotti sono realizzati in cotone biologico, con una piccola percentuale di mater-bio. Le due linee di assorbenti sono quindi un biopolimero, totalmente biodegradabili e compostabili.

La certificazione garantisce la qualità dei prodotti in risposta a due problemi: da un lato gli assorbenti sono prodotti in cotone bio e sono ipoallergenici, ideali per tutte le donne che manifestano problemi con gli ordinari prodotti per l’igiene femminile a base di plastica e cellulosa. A ciò si somma poi il nuovo valore aggiunto dell‘essere i primi completamente biodegradabili e compostabili, minimizzando l’impatto in fase di smaltimento post-consumo.



I prodotti della Corman sono una risposta concreta ai milioni di prodotti per l’igiene femminile che vengono inviati in discarica, presentandosi sul mercato con le caratteristiche dei prodotti oggi in vendita: la linea di assorbenti è infatti disponibile in versione pocket, sia giorno che notte.

Dopo esserci informate sull’esistenza e l’uso della mooncup, forse un po’ troppo per chi è abituata all’assorbente interno, ecco una risposta più semplice da attuare per conciliare ciclo, spreco di risorse e smaltimento dei rifiuti.

I nuovi prodotti, da qualche mese già in vendita in Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, sono in fase di lancio anche in Italia: saranno sicuramente in vendita nelle farmacie e forse anche nella GDO. La fascia di prezzo al pubblico sarà di poco superiore ai 4 euro.

Segnalo sempre queste iniziative perchè sono convinta che si può essere donna e scegliere di curare la propria femminilità aiutando l’ambiente. Voi cosa ne pensate? Provereste questi nuovi assorbenti bio?

Fonte: Icea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.