Nucleare, la Merkel annuncia l’uscita dal nucleare della Germania

di Redazione 2

La catastrofe di apocalittiche dimensioni ha irrimediabilmente segnato l’inizio di una nuova era.

Con queste parole, riferite alla tragedia che ha colpito il Giappone, Angela Merkel ha annunciato che la Germania preparerà una sorta di “exit strategy” per poter uscire in via definitiva dal nucleare. L’annuncio è arrivato dopo le pressioni della piazza che lamentava centrali vecchie ed insicure, e dopo l’ultima notizia che arriva dal Paese nipponico che parla di livelli di radioattività intorno alla centrale di Fukushima di 147 volte superiori al normale.

La paura è tanta, e siccome in Germania i politici ascoltano la volontà popolare altrimenti vanno a casa, quella che è stata tacciata come la Cancelliera più filo-nuclearista degli ultimi decenni del Paese (aveva prolungato la vita delle centrali nucleari), ha scelto di imboccare la via d’uscita. Secondo i programmi iniziali, la Germania avrebbe dovuto chiudere le sue centrali entro 25 anni, ma ora tutto verrà accelerato, ed anche se non si sa quando terminerà, la Merkel ha annunciato che prima il nucleare verrà abbandonato e meglio sarà.

[Fonte: Corriere della Sera]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.