Oggi è la Giornata dell’agriturismo 2013, dedicata al rapporto agricoltura-ambiente

di Redazione Commenta

Oggi è la Giornata dell’agriturismo 2013, che nell’edizione di quest’anno sarà dedicata proprio al rapporto tra agricoltura e ambiente: un’occasione per informarsi meglio, per sensibilizzare la popolazione sul tema della sostenibilità e per celebrare il nostro bellissimo paesaggio rurale.

Oggi, 24 marzo 2013, è la Giornata dell’agriturismo 2013: come accennato la nuova edizione è dedicata al rapporto tra l’agricoltura e l’ambiente e vede, tra i suoi slogan principali, “Anche il territorio è d’accordo: adotta un paesaggio”. Ci si chiederà cosa intendano gli organizzatori con questa espressione. A spiegarlo è stata l’associazione agrituristica della Confederazione Italiana Agricoltori denominata Turismo Verde:

Un titolo che racchiude più proposte, a seconda della regione e dell’agriturismo ma un unico obiettivo, vale a dire avvicinare e sensibilizzare i cittadini sul valore del patrimonio paesaggistico delle campagne italiane, che negli ultimi quarant’anni ha subito la sconsiderata aggressione di abusivismo e urbanizzazione sfrenata. Dal 1971 a oggi, infatti, cemento e degrado hanno lentamente ‘rosicchiato’ questo ‘capitale verde’ sottraendo terre all’agricoltura per oltre 5 milioni di ettari, una superficie pari a Lombardia, Emilia Romagna e Liguria messe insieme.

Purtroppo, quando si parla di paesaggio rurale in Italia non si può che parlare anche del sempre grave problema del consumo di suolo agricolo, dovuto in primo luogo alla cementificazione, che peraltro è a sua volta collegato al più generale discorso sul dissesto idrogeologico del nostro paese. Come ricorda Turismo Verde

Ogni giorno, in Italia, si cementificano 100 ettari di suolo, compromettendo in questo modo l’integrità di paesaggi e scenari unici, plasmati nel tempo dall’attività agricola, e motivo d’attrazione per i turisti sempre più numerosi. Una fonte di ricchezza che supera il valore puramente estetico, quindi, ma diventa una somma di fattori economici, legati anche al giro d’affari delle produzioni certificate Dop e Igp (nel Belpaese sono 248) strettamente connesse al territorio d’origine.

Oggi, nella Giornata dell’agriturismo, tantissime aziende aderenti all’iniziativa aprono in via eccezionale le loro porte a tutti, per visite guidate nella natura, per visite informative sui paesaggi specifici del luogo, tra approfondimenti ecologici, naturalistici, botanici, alimentari e molto altro ancora.

Photo Credits | Toprural su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.