Oggi è la Giornata del Rinoceronte, si chiede al Vietnam maggior tutela

di Redazione 1

Oggi, 22 settembre, è la Giornata del Rinoceronte. Come è noto diverse popolazioni di rinoceronti sono a rischio sempre maggiore di completa estinzione a causa, oltre che della deforestazione e di altri fattore di natura antropica, del bracconaggio. Meta di molto del traffico di prodotti animali illeciti, e in particolare del traffico del corno di rinoceronte, è il Vietnam. Da qui l’appello di WWF e Traffic affinché lo stato vietnamita scelga di ostacolare questo mercato nero, contribuendo alla tutela del rinoceronte.

La Giornata del Rinoceronte è riuscita a riunire 50 leader religiosi africani di diverse confessioni, che hanno deciso di unire le forze contro il bracconaggio e il mercato illecito dei prodotti animali. Grazie alla collaborazione nata e di recente cresciuta tra il WWF e Arc, l’Alleanza Religioni e Conservazione, importanti esponenti della spiritualità cristiana, musulmana, hindù, ebraica, buddista e di diverse religioni e fedi proprie dell’Africa si sono impegnati ad aiutare i propri paesi a fermare questa strage, coinvolgendo le comunità locali, informandole, sensibilizzandole. Un risultato a dir poco straordinario. Massimiliano Rocco, responsabile Specie e Traffic per il WWF Italia ha dichiarato

Chiediamo con forza al Vietnam e al Sudafrica che formalizzino un impegno comune ai più alti livelli politici per fermare il commercio di corno di rinoceronte. Entrambi i Paesi devono fare molto di più, trasformando le promesse in fatti e azioni concrete. E la comunità mondiale, supportata dai cittadini di tutti i Paesi a tutti i livelli della società, deve far sentire a gran voce questa richiesta.

Al momento la maggior parte dei rinoceronti al mondo sono concentrati in Sudafrica, la cui legislazione, come sostiene il WWF, deve essere rese più dura nei confronti dei cacciatori. Allo stesso modo il Vietnam, principale meta del mercato illegale di corni di rinoceronte, deve essere assolutamente coinvolto nella battaglia alla distruzione delle popolazioni di rinoceronti. Ci auguriamo che la giornata di oggi possa portare qualche risultato concreto anche per ciò che concerne lo stato vietnamita.

Photo credits | jikatu su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.