Il Papa vuole la papamobile solare

di Redazione 4

Papa Benedetto XVI vuole sostituire la sua Papamobile (l’auto con cui il Pontefice attraversa le piazze colme di gente), che oggi è alimentata a gas, con una versione più pulita ad energia solare. A rivelare questo retroscena è stato un cardinale del Vaticano che è voluto rimanere anonimo. Papa Ratzinger vuole mostrare in questo modo la sua preoccupazione per l’ambiente.

Ma non è tutto. Il Vaticano ha presentato un libro in cui descrive i provvedimenti presi nella città-Stato con ricorso ad energie rinnovabili, come ad esempio l’installazione di 2.700 pannelli solari su una sala delle udienze nel 2008, una unità di raffreddamento solare nella caffetteria, e altri progetti più piccoli che hanno permesso al Vaticano di ridurre le emissioni di carbonio di 305 tonnellate. Secondo Milan Nitzschke di SolarWorld, intervistato da Radio Vaticana, i pannelli generano più energia di quella che serve all’auditorium in cui sono installati, e di fatto generano il 20% del fabbisogno elettrico di tutto il Vaticano.

Naturalmente, un’auto elettrica solare che garantisca la stessa sicurezza dei veicoli classici non sarà né facile né economica, ma sicuramente la Chiesa ha i mezzi per accontentare il suo massimo rappresentante. Attualmente, il Papa utilizza una speciale fuoriserie Mercedes ML 430, con motore 272 CV, secondo quanto riporta il blog Benzinga. La Mercedes ha rilasciato una versione ibrida-elettrica della S400 quest’anno. La macchina ha un prezzo di listino di soli 66 mila euro circa, secondo BusinessWeek. L’aggiunta del dispositivo antiproiettile e altre funzionalità di sicurezza, soprattutto per una macchina elettrica, costerebbero circa 100-160 mila dollari, o 75-120 mila euro.

Nitzschke ha detto che la preoccupazione principale dello Stato Pontificio è che, nel caso in cui venisse accordata la Papamobile elettrica, l’auto possa essere abbastanza veloce da scappare in caso di pericolo. La tedesca SolarWorld ha promosso e realizzato gli impianti solari in Vaticano e si dice voglia interloquire con il Papa per avere la possibilità di costruire la vettura solare.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (4)

  1. Ecarsnow.it potrebbe convertire la Papa mobile, in questo modo si risparmiano nuove emissioni di Co2, oltre ad altri soldi indipendentemente dalle disponibilità del Vaticano. Ecarsnow.it lavora sul retrofit delle auto normali in elettriche, questa è la vera rivoluzione che introdurrà le auto elettriche !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.