A scuola con il piedibus, succede a Roma

di Redazione 2

Qualche giorno fa Google ha celebrato il cinquantesimo compleanno dei Flinstones con un doodle dedicato, catapultandoci nei ricordi associati ai mitici Fred e Barney. E come dimenticare la celebre auto a piedi dei due simpatici amici preistorici, rudimentale quanto primitivamente geniale? Ebbene, a Roma si torna ai tempi della pietra, con un mezzo pubblico simile, uno scuolabus davvero singolare: una carovana a piedi.

Subito ribattezzato Piedibus, il mezzo, che più ecologico non si può, emissioni, potremmo dire, sotto lo zero, accompagna i bambini nelle scuole primarie statali Principessa Mafalda e Mazzini, nel territorio del II municipio della capitale. Il servizio ha preso il via questa settimana e si protrarrà fino alla conclusione dell’anno scolastico, ma è già presente da tempo in molti Comuni italiani. Sulla pagina Facebook della prima iniziativa di questo genere, nata a Padova nel 2003, leggiamo:

Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”.

A bordo, si fa per dire, tutto il necessaire di una corriera che si rispetti: controllore, austista… non manca niente, anche le numerose fermate. con l’unica differenza che non si tratta di un vero autobus, di quelli inquinanti, ma di una colonna a piedi. Che ha i suoi orari ed il suo itinerario da rispettare, ci mancherebbe altro, e quindi non può battere la fiacca se vuole rispettare la tabella di marcia prevista. I genitori accompagnano i bambini alla fermata e aspettano il piedibus nei pressi del punto di raccolta e poi tornano a prenderli alla fine della giornata scolastica. Tutto regolare, insomma.

I due adulti responsabili, uno in testa ed uno in coda alla fila, tengono il registro dei bambini presenti e si assicurano che ciascuno indossi la pettorina di visibilità. Poi si parte, direzione scuola, raccogliendo lungo il percorso gli altri scolari. Nella scuola Mafalda sono 37 i bambini che hanno aderito, nella Mazzini 16. Gloria Pasquali, Assessore alle Politiche educative e per la famiglia, cultura, sport, bilancio del II municipio di Roma, spiega che

I cooperanti del Piedibus sono in tutto otto, sei per la Mafalda e due per la Mazzini. Nella scuola Mafalda, data la maggiore utenza, ci sono tre diverse linee, la blu, la viola e la verde con tre diversi capolinea e tre fermate lungo il tragitto verso la scuola. Mentre per la Mazzini dove i bimbi sono un po’ meno c’è un solo Piedibus.

Per saperne di più sull’iniziativa e sulla sua diffusione sul territorio italiano consultate il sito dedicato Piedibus.it.

[Fonte: Adnkronos]
[Foto: Piedibus Torino]

Commenti (2)

  1. I really like what you guys tend to be up too. This type of clever work and exposure!
    Keep up the terrific works guys I’ve included you guys to our
    blogroll.

    Also visit my homepage :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.