Ecologia e pollice verde, sempre più italiani si dedicano alle piante

di Redazione 3

orto urbanoSempre più italiani si dedicano al giardinaggio e all’orticultura. Sarà la primavera, che tuttavia in alcune regioni d’Italia stenta a farsi sentire per il vento e la forte pioggia, sarà la maggiore consapevolezza di seguire un’alimentazione genuina e sana, sarà una necessità dettata dal caro vita; ma a quanto pare sta crescendo il numero dei pollici verdi  nel nostro Paese. A fotografare la situazione è Nomisma, rivista scientifica del settore.

Secondo la ricerca sono ben 7,4 milioni di italiani, circa il 14,6% della popolazione, ad aver sviluppato un grande interesse per la coltivazione di piante da fiori, da frutto, verdura e ortaggi. Tra di essi meno della metà, circa 3,5 milioni, sono appassionati esclusivamente di giardinaggio perché, come sostiene l’Istat, il 90% degli italiani ritiene che la presenza di fiori in casa dona serenità e tranquillità.

1,2 milioni di italiani hanno scelto invece di dedicarsi alla coltivazione di un fondo agricolo e tutti gli altri, circa 2,7 milioni, si stanno cimentando con la coltivazione di piccoli o grandi orti e con coltivazioni ortofrutticole fai da te su balconi o persino in casa. Il motivo della loro passione è dovuta alla voglia di mangiare sano e di consumare cibi freschi e coltivati con le proprie mani, ma anche perché la cura di un orto contribuisce alla valorizzazione del paesaggio. Se in alcuni comuni del Bel Paese sono state le amministrazioni locali a distribuire dei terreni incolti ai cittadini per coltivarli e per prendersene cura, in molti casi la voglia di giardinaggio o di ortomania si manifesta anche all’interno delle abitazioni, con vasi o con strutture pensili per meglio utilizzare lo spazio a disposizione. In molti casi subentra la necessità di prevenire malattie e carenze vitaminiche del terreno o delle stesse piante e ricorrere a pesticidi o concimi che possano far ottenere dei risultati ai nuovi coltivatori. la nostra raccomandazione è quella di utilizzare agrofarmaci di origine naturale, realizzati per offrire la massima sicurezza e naturalità.

[Fonte: Asca]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (3)

  1. Ciao a Tutti!
    Io sto scoprendo il piacere di avere un mio piccolo orto sul balcone grazie alle erbe aromatiche in lattina di microgiardini! è un’attività salutare ed economica perchè mi permette di risparmiare sulla spesa… ora ho delle piantine di prezzemolo, basilico e menta…
    Dovreste provare anche voi!
    Visitate la fan page in facebook di microgiardini, io le ho scoperte così!

  2. This piece of writing is genuinely a good one it helps new
    net viewers, who are wishing for blogging.

    Here is my webpage – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.