Contro gli sprechi torna Porta la Sporta (14-22 aprile)

di Redazione 1

Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia, Nostra,TCI e Adiconsum con il patrocinio del Ministero all’Ambiente presentano l’appuntamento annuale con Porta la Sporta, che si svolgerà nella settimana che va dal 14 al 22 aprile. Un modo intelligente per ottimizzare le risorse sostituendo l’usa e getta con alternative sostenibili per l’ambiente e convenienti per i nostri portafogli.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, vuole allo stesso tempo invitare la grande distribuzione a realizzare prodotti a basso impatto ambientale, con imballaggi indispensabili e non superflui, attraverso la petizione Mettila in rete, l’alternativa riutilizzabile al sacchetto di plastica usa e getta per gli acquisti ortofrutticoli. Lo scorso anno hanno aderito importanti nomi della grande distribuzione, come: Auchan, Coop Liguria, Coop Lombardia, Coop Piemonte, Gabrielli con Maxi Tigre e Oasi, Simply Sma e Unes Supermercati. L’obiettivo di quest’anno è migliorare ancora di più!

Altre iniziative di Porta la Sporta sono le campagne Meno plastica per tutti, consigli per ridurre di oltre 15 kg il consumo annuale di plastica in 7 mosse; e Sfida all’ultima sporta per scuole, comuni e negozi. L’informazione mirata, le possibili alternative di consumo, gli approfondimenti sulle consegienze dei nostri stili di vita e di consumo sono validi strumenti per sensibilizzare l’opinione pubblica e il mercato. Il bello dell’iniziativa è che ognuno può partecipare come può, promuovendo il suo stile di vita sostenibile, mettendo in atto azioni di riuso e riciclo della sporta, per esempio.

Porta la Sporta dal marzo 2009 si è fatta portavoce a livello nazionale della campagna di divieto dei sacchetti di plastica, in favore di shoppers in cotone, in carta o in plastica, riutilizzabili o biodegradabili. Questo dimostra come le azioni di pochi possono cambiare l’opinione di molti e spingere i governi a realizzare azioni concrete per l’ambiente e per l’ecologia.

[Fonte e foto: Porta la Sporta]

+ aggiungi articolo Marco del 19 gennaio

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.