Posidonia Festival, natura e arte all’isola di San Pietro (Sardegna), dal 27 al 30 luglio

di Redazione Commenta

Il Posidonia Festival, il festival internazionale di ambiente, arte e sviluppo sostenibile, sbarca quest’anno nell’isola di San Pietro (Sardegna), dopo tre edizioni nell’isola spagnola di Formentera. L’appuntamento è dal 27 al 30 luglio 2011 a Carloforte, l’unico centro abitato dell’isola situata nell’area sud-occidentale della Sardegna, con escursioni ed immersioni, laboratori di riciclaggio artistico per grandi e piccini, conferenze, l’EcoFiera, ma anche cortometraggi dedicati alle tematiche ambientali, concerti a impatto zero ed aperitivi musicali, presentazione di libri ed installazioni d’arte.

Il festival internazionale di natura e arte deve il suo nome alla Posidonia oceanica, pianta marina che contraddistingue gli ecosistemi del mar Mediterraneo, fondamentale per la protezione delle coste dall’erosione delle onde. L’obiettivo del festival è quello di salvaguardare la Posidonia oceanica in tutto il bacino del mare Nostrum, alla pianta marina è dedicato il workshop tenuto da Pieraugusto Panzalis, dell’Area Marina Protetta (AMP) di Tavolara-Punta Coda Cavallo; da Giorgio Massaro dell’AMP Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre; e Simone Simeone del Centro Marino Internazionale. Il tema della sostenibilità ambientale ed energetica viene invece affrontato nell’incontro con Manuel Floris del Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4); con Andrea Tiana, Presidente di Legambiente Sardegna; con Antonio Congia del gruppo AgriWatt; e Andrea Montali di Sardinia BioEnergy; in cui si discuterà delle coltivazioni energetiche e dell’impianto di produzione a biomasse di Serramanna. Interverranno tra gli altri anche il giornalista scientifico Andrea Mameli, ricercatore al CRS4; e lo studioso Jérémie Fosse.

Dal folto calendario degli eventi dedicati all’intreccio tra arte e natura, vanno segnalati la installazione realizzata con i rifiuti raccolti lungo le spiagge dell’isola della Sardegna e il Clean Up the Med 2011. Tra le iniziative che hanno come tema il mare si segnalano le gite in barca a vela e le immersioni per osservare i banchi di Posidonia oceanica nei fondali attorto all’isola.  Gli eventi organizzati dall’Associazione Posidonia Project Carloforte si susseguiranno nelle giornate del 27-30 luglio dalle 19 alle 24 nel centro storico di Carloforte, mentre l’EcoFiera sarà aperta dalle 18 alle 24.

[Fonte: Posidonia Festival]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.