Premio capitale verde europea

di Redazione 4

La capitale verde europea è un premio istituito dalla Commissione Europea per eleggere ogni anno la città dell’Unione più ecologica.
Affrettatevi, cari sindaci delle grandi città, c’è tempo sino al 2010, quando partirà ufficialmente l’assegnazione annuale del prestigioso riconoscimento.

Essere proclamati capitale ecologica dell’anno, porterebbe numerosi vantaggi per l’economia, il turismo e la reputazione mondiale di una città.
I criteri per la vittoria del premio dovranno coincidere con standard elevati di rispetto ambientale, ed un impegno continuo a raggiungere obiettivi ambiziosi in favore dello sviluppo sostenibile.


La capitale eletta fungerà da ecomodello per le altre città europee.
Il premio è aperto ai 27 Stati membri dell’Unione, ai paesi candidati (Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Croazia) e ai paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein).
Saranno accettate le candidature di città che contano almeno 200.000 abitanti. L’iscrizione avviene attraverso un modulo online.
I parametri di giudizio principali riguarderanno dieci criteri ambientali, tra cui rifiuti, cambiamenti climatici, trasporti, atmosfera, rifiuti e acqua.

I termini per le candidature alle edizioni 2010 e 2011 scadono il primo ottobre del 2008. Alla fine di quest’anno si saprà già il primo vincitore.
La Commissione Europea ha inteso, con questo premio, sviluppare una sana competizione fra le città europee, a favore del progresso ecologico.
Trarre il buon esempio l’una dall’altra e superarsi nella salvaguardia dell’ambiente, nello sviluppo delle energie rinnovabili, degli ecoprogetti, potrebbe rappresentare davvero un grande stimolo a fare di più.
In palio, un premio ben più importante del riconoscimento di capitale ecologica: la salvezza dell’intero pianeta.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’Unione europea dedicato al premio.
[Fonte: www.ansa.it]

Commenti (4)

  1. That is the best search system in the world

    http://google.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.