Clima, previsioni meteo: estate italiana all’insegna di nubi e freddo

di Redazione 1

Le previsioni meteo per la calda estate italiana non promettono nulla di buono ed i meteorologi ci consigliano di portarci dietro l’ombrello, l’impermeabile e anche delle maglie a prova di temperature serali quasi autunnali. Marina Baldi, meteorologa del Cnr, spiega che

Ci troviamo di fronte a una situazione decisamente anomala, ma si tratta di un’anomalia che rientra nella naturale variabilità climatica.

La Baldi ci tiene a sottolinearlo anche per evitare che si punti sempre il dito contro il cambiamento climatico come spesso avviene quando ci sono temperature un po’ pazzerelle ed anomale per quel periodo dell’anno. Le serate freddine ed i violenti nubifragi che stanno caratterizzando gli ultimi giorni di luglio ci daranno una tregua ad agosto? Cosa deve aspettarsi il popolo vacanziero che si sta mettendo in coda per l’esodo dalle torride città? Ad agosto, spiega l’esperta, dovrebbe tornare l’estate con bel tempo e temperature calde. Tutto però può ancora cambiare: dipende da chi vincerà la battaglia tra l’Anticiclone delle Azzorre che porta il sereno ed il fronte polare.

Il primo cerca di raggiungere l’area mediterranea, ma il secondo lo ricaccia indietro  e quando l’alta pressione riesce a raggiungere la meta, viene subito ricacciata indietro. Ma se finora è andata così, nei prossimi giorni l’anticiclone dovrebbe averla vinta, riportando il bel tempo su tutta la Penisola, spiega la Baldi.

L’estate del 2011 si può considerare anomala dal punto di vista climatico?

Situazioni del genere si sono già manifestate in passato nel 2009 e 2010, rassicura la Baldi, ci sono stati fenomeni simili, anche se non così estremi. Nel 2009 abbiamo avuto precipitazioni intense nella prima decade di luglio, anche se accompagnate da temperature più alte. Che si tratti di un fenomeno naturale, lo dimostra il fatto che i primi 20 giorni di luglio sono stati perfettamente nella norma, con temperature più alte della media e precipitazioni scarse. Il mese di giugno poi è stato buono, con precipitazioni sotto la media in alcune regioni, come la Sicilia e la bassa Calabria, e temperature più alte.

Dal momento che le previsioni non possono però spingersi oltre i 5-10 giorni, il consiglio per chi va in vacanza per l’intero mese di agosto è di preparare la valigia tenendo conto della variabilità del clima.

[Fonte: Adnkronos Sostenibilità]

Commenti (1)

  1. This post is priceless. How can I find out
    more?

    My blog post … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.