Il Principe Carlo avvia il tour ecologico per la Gran Bretagna

di Redazione 1

Il principe Carlo parte in tour. Non per promuovere il suo nuovo CD, ma piuttosto per diffondere lo stile di vita sostenibile. La prima novità, trattandosi di un erede al trono, è che il viaggio sarà fatto in treno, uno personale alimentato da bio-combustibili e che funzionerà anche da appartamento. I biglietti per chi vorrà visitarlo sono gratuiti.

Nei suoi viaggi andrà a visitare tutti i progetti verdi avviati in tutto il Paese in cui le persone comuni stanno facendo la differenza con l’installazione di pannelli solari, l’impianto di alberi e la coltivazione dell’orto comunitario.

Le tappe previste del tour saranno Edimburgo, Carmarthen, Bristol, Newcastle, Todmorden, Manchester, Nottingham, Birmingham e Londra. Al primo posto nella lista delle “cose da visitare” ci sono le turbine eoliche in Galles, dove il Principe che regna proprio su quelle terre fornirà una guida ai proprietari di case storiche per aiutarli ad isolare i castelli pieni di spifferi ed avviare delle aziende agricole in collina. La guida, redatta proprio dal Principe, si chiama The Prince’s Trust Regeneration Green Guide. Ovviamente tra le cose da fare elencate nella guida non possono mancare le installazioni di turbine eoliche che troverebbero terreno fertile nelle highlands.

Il tour continuerà a Nottingham dove prenderà una tazza di tè con una donna che ha beneficiato dell’installazione di pannelli solari sul suo tetto. A Manchester, Carlo assisterà ad uno spettacolo di moda sostenibile prima di visitare nelle vicinanze Todmorden, per vedere l’Incredible Edible Todmorden Scheme. Qui è dove le donne locali hanno iniziato a piantare rabarbaro, bietole e altre verdure in orti comunali vicino alla fermata dell’autobus, sulla piattaforma ferroviaria, a scuola, nel cimitero, fuori dagli uffici dei medici. Il loro obiettivo era quello di ispirare gli altri ad iniziare a coltivare ortaggi dove potevano.

I “giardinieri guerriglieri”, come loro stessi si sono auto-nominati, hanno piantato alcune verdure su terreni pubblici proprio per lui. Dopodiché la sua visita continuerà alla Ouseburn Farm, un centro del patrimonio ambientale che insegna ai bambini nozioni sul benessere degli animali, orticoltura e sulla storia della comunità. A Birmingham vedrà la prima vettura ibrida al mondo, la Lanchester Petrol-Electric Mark 7 Prototype Car che risale addirittura al 1926 e rimasta purtroppo soltanto un pezzo da museo per tanti decenni. Infine la manifestazione si concluderà con una festa alla Clarence House dove un Garden Party ospiterà pop star, cuochi famosi e comici che si esibiranno per la causa del vivere ecologico.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.