Incredible Edible, come fare per rendere la propria città ecosostenibile

di Redazione 1

incredible edible

Mentre i cittadini del mondo puntano gli occhi verso Copenhagen, in attesa che la leadership mondiale decida cosa ne sarà del nostro futuro, una città ha preso la situazione e l’ha posta nelle mani del popolo. Un’idea che è iniziata attorno ad un tavolo da cucina è diventata una reale prova di saggezza. A partire da soli pochi giardini di erbe, il progetto “Commestibili Incredibili” (che in inglese rende meglio il gioco di parole Incredibile Edible) è cresciuto organicamente, con l’energia delle popolazioni locali che non hanno cercato fondi pubblici, perché volevano fare a modo loro.

A Todmorden, nel West Yorkshire, Gran Bretagna, uno sforzo che si basa su un principio molto semplice: è il cibo che unisce tutti i popoli a prescindere dal ceto sociale o dai mezzi, perché tutti siamo in grado di comunicare nella lingua del cibo. E così, guidati da fosche previsioni di disordine economico mondiale, sulla scia del picco del petrolio, cambiamenti climatici, il terrorismo e altre minacce terribili, in questa cittadina si è deciso di vivere in un modo più semplice, con un’autoproduzione di alimenti biologici, piuttosto che usare i prodotti come pesticidi o additivi come gli allevamenti industriali.

Quasi tutte le persone sul proprio terreno hanno coltivato un po’ di verdura. Incredible Edible ha piantato due frutteti e molti giardini vegetariani. Lavorano con le autorità per utilizzare lo spazio pubblico, come le stazioni ferroviarie o i giardini comunali.

Gli allievi delle scuole di Todmorden mangiano carne di produzione locale ed ogni pasto è prodotto entro i confini comunali. I bambini imparano i progetti agricoli e partecipano alle aziende agricole gestite dalle scuole. La Todmorden High School, ad esempio, è ora alla ricerca di finanziamenti per un impianto in cui allevare pesce e riciclare l’acqua ricca di nutrienti per la coltivazione intensiva di piante acquatiche, per lo studio scientifico e la produzione alimentare per il futuro.

Il progetto Incredible Edible si è posto come obiettivo quello di rendere auto-sufficiente l’intera città entro il 2018. Chissò che anche qualche altra città voglia imitare l’esempio.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.