Progetti per il Made expo, grandi architetti green a confronto

di Redazione Commenta

Alcuni fra i progetti che verranno esposti nel prossimo Made Expo a Milano fanno già parlare di loro per il grande connubio tra innovazione, ecosostenibilità e design. Case con struttura in canapa, costruzioni flessibili, autosufficienti e antisismiche, all’avanguardia dell’edilizia green.

Tra le grandi firme dell’architettura e del design ecocompatibile, che esporranno il frutto del proprio ingegno al prossimo Made Expo che si terrà a Milano tra il 17 e il 20 ottobre 2012, troviamo Aldo Cibic e Tommaso Corà, che hanno ideato una struttura in canapa nel loro progetto di bioedilizia “Coltivare una casa”. La canapa utilizzata è trattata con calce e l’intero progetto si fonda su materiali a impatto ecologico particolarmente ridotto, puntando, al contempo, ad alte performance energtiche.

Massimo Mandarini ha invece studiato un asilo intitolato Green Kinder House fondato su una innovativa piastra antisismica, autosufficiente e flessibile. Anche il modello del progetto di Mandarini sarà esposto nel prossimo Made expo nella mostra dedicata all’edilizia green denominata My Exhibition – Green Home Design. L’asilo al termine dell’esposizione verrà donato a uno dei comuni emiliani colpiti dal terremoto.

Luca Sacchetti, fra gli altri professionisti di cui sarà possibile ammirare i lavori, ha invece lavorato su abitazioni con un cuore etico tutto ecologico e un involucro estetico di alto design.

Al Made Expo sarà infine possibile visionare il lavoro realizzato da Marco Piva nel suo progetto “Space for Life”, dove residenze modulari di piccole dimensioni ma estremamente versatili si congiungono rendendo possibili svariate soluzioni estetico-abitative, sempre nel segno del green.

I quattro progetti presentati saranno tutti esposti con modelli 1:1 affinché il pubblico possa rendersi conto chiaramente della vivibilità e della bellezza che è possibile raggiungere, nell’ambito dell’architettura, del design e della bioedilizia, utilizzando materiali naturali e puntando tutto sul rispetto dell’ambiente, l’autosufficienza e l’ecosostenibilità.

Photo Credits | seier + seier su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.